Focus

Via ai playoff: Longarina - Città di Ciampino senza favoriti. La Perconti attende

Due pareggi con lo stesso risultato in stagione regolare: appare questa la sfida più incerta visto che le due squadre si conoscono bene

A guardare l'andamento della classifica durante le 26 giornate di stagione regolare, si direbbe che la Longarina parta con i favori del pronostico nel playoff che vede i ragazzi di De Witt di fronte al Città di Ciampino. D'altronde, la squadra lidense ha lottato con Lodigiani, Atletico Torrenova e Vis Sezze per il primo posto da inizio campionato fino all'ultima giornata, mentre i rossoblù si sono aggiudicati il quarto posto proprio sul filo di lana. Il pronostico, in realtà, non è affatto scontato.

Doppia parità Le due formazioni si sono già affrontate nel corso della stagione regolare, visto che entrambe sono state inserite nel girone C. Ma nessuno ha vinto negli scontri diretti: sono infatti scaturiti due pareggi per 1-1, peraltro con un andamento diametralmente opposto. Se all'andata è stata la Longarina a passare avanti per poi essere raggiunta, la squadra di Morigi ha preso le redini del gioco nella gara di gennaio vedendosi alla fine riacciuffata dall'avversaria. Dunque non si può dare nulla per scontato in una partita di questo tipo, soprattutto tra due squadre che hanno imparato a conoscersi bene nell'arco della regular season.

51% Una piccola percentuale di vantaggio, però, va data alla Longarina, se non altro come premio alla costanza e alla capacità di farsi valere negli scontri diretti con le altre rivali per il piazzamento nelle finali. Mantini e compagni dovranno fare a meno di un elemento importante come Diego Tarantino, incorso in una squalifica di due giornate dopo l'ultimo turno di campionato. Una defezione non da poco per la squadra di De Witt, visto che si tratta del secondo marcatore della squadra (7 gol per lui) e di un giocatore apparso in buona forma nel finale di campionato, con tre gol messi a segno nelle ultime quattro giornate. Ciononostante, i lidensi hanno dimostrato nel corso della stagione di saper gestire le forze, rinunciando a qualche elemento per il necessario turnover senza mai perdere la qualità e la capacità di giocare il proprio calcio.

49% Molto probabilmente il Città di Ciampino non è partito ad inizio stagione con l'ambizione di partecipare alle finali. E l'inizio di stagione lasciava presagire la salvezza come unico traguardo da inseguire per i rossoblù. Ma nel corso dei mesi la squadra di Morigi ha scalato sempre di più la classifica, fino ad approfittare del rallentamento finale dell'Atletico Torrenova soffiando il quarto posto ai bianconeri proprio all'ultimo. Questo, senza dubbio, porterà la qualificata a sorpresa a giocarsi le proprie possibilità sulle ali dell'entusiasmo, consapevole che già quello attuale può essere considerato un traguardo di tutto rispetto. E, si sa, scendere in campo senza troppi assilli e con la mente libera può portare a conquistare risultati e traguardi difficilmente ipotizzabili. Inevitabilmente la pressione del momento colpirà entrambe le squadre, al di là degli obiettivi dichiarati ad inizio anno: chi saprà fronteggiarla meglio, soprattutto in caso di verdetto da decretare ai rigori, sarà il prossimo avversario della Vigor Perconti.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.