Focus

Sei anni dopo è di nuovo Vigor Perconti - Tor di Quinto in semifinale

Una sorta di "clasico" del calcio giovanile laziale torna ad infiammare i playoff

1-1 il finale, con il passaggio all'ultimo atto da parte della Vigor Perconti in virtù del miglior piazzamento in stagione regolare: questo l'esito dell'ultima sfida in semifinale playoff tra blaugrana e Tor di Quinto. Il 2019 è stato l'ultimo anno a vedere questo "clasico" del calcio giovanile laziale andare in scena nella fase finale del campionato, dunque l'attesa per la gara di domani a Castelverde sale ancora di più. Soprattutto perché stavolta non ci sarà il favore del miglior piazzamento in caso di pareggio a dirimere la questione qualificazione: dovesse finire di nuovo in parità, il Tor di Quinto se la potrà giocare ai rigori.

Voglia di riscatto L'ultimo titolo vinto dalla Vigor Perconti in Under 19 risale al 2022, nel rematch della finale di tre anni prima (l'ultima disputata prima della pandemia che ha sospeso i due successivi tornei) con la Romulea. Le eliminazioni al primo turno dell'anno successivo ed in semifinale dell'anno scorso hanno fatto male a Bellinati e al club tutto, che hanno dimostrato durante la stagione regolare di aver costruito la squadra puntando ad un unico obiettivo: tornare campioni. Quanto fatto vedere nelle 26 giornate di campionato ha impressionato un po' tutti, visto che 23 vittorie sono un bottino da dominatori. Il primo turno delle finali ha visto poi Tavella e compagni confermarsi ulteriormente, riuscendo ad avere la meglio nei 90' di un avversario ostico come la Longarina, tra le formazioni più competitive dell'intera categoria. Ora, però, il banco di prova per eccellenza: il Tor di Quinto non solo è campione in carica, ma è anche in crescita da gennaio ad oggi. Dunque il pronostico non è poi così scontato.

Voglia di conferma Di certo anche in casa rossoblù questa sfida è molto sentita. Al di là del precedente del 2019 che brucia ancora visto che l'eliminazione è arrivata senza essere stati battuti, primeggiare su un avversario storico è sempre uno stimolo importante. Come detto, l'undici di Basili è in crescita dall'inizio del girone di ritorno della stagione regolare, dunque lo stato di forma è certamente un fattore positivo per il Tor di Quinto. Che però ha avuto il suo bel da fare per battere il Campus Eur, riuscendo a trovare la rete decisiva per l'approdo in semifinale solo a ridosso dello scadere. Il precedente ko contro l'Urbetevere nell'ultima di campionato non ha comunque scosso l'ambiente, convinto di poter lottare per confermarsi campione e, soprattutto, voglioso di andare ancora più lontano nella fase nazionale rispetto allo scorso anno. Prima di tutto, però, c'è da superare l'ostacolo Vigor Perconti. Non si può dire che questa sia una finale anticipata, Urbetevere e Lodigiani hanno dimostrato di meritare di andare a giocarsi il titolo e non partono certo battute in partenza. Ma di certo chi uscirà vincitore da questa sfida potrà vantare i favori del pronostico nell'ultimo atto del campionato.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.