Focus
Lodigiani specialista delle prime volte: caccia al tris di successi da esordiente
Per i biancorossi un titolo Under 17 ed una Coppa di Promozione alla prima presenza in finale. Proprio come accadrà venerdì...
L'emozione della prima volta sembra non essere un ostacolo per la Lodigiani. Anzi: la società biancorossa ha già dimostrato in passato di saper trasformare la pressione della prima finale in energia per riuscire a strappare il titolo ad una avversaria più consolidata in questi frangenti. Venerdì al Francesca Gianni la squadra di mister Simone Bottaro sarà di fronte ad un Tor di Quinto a caccia del successo numero 15 in 19 finale disputate: l'assegnazione dei favori del pronostico è praticamente obbligata. Ma Vigor Perconti e Romulea sanno che la Lodigiani non va sottovalutata.
Under 17 Tre anni fa i biancorossi raggiungevano per la prima volta nella loro storia la finale per il titolo regionale di Under 17. Di fronte, la Vigor Perconti: una delle società più vincenti nel panorama giovanile laziale. Anche in quel caso, dunque, il pronostico non pendeva in favore del gruppo allora allenatore da Albino Isabella, che però grazie ad un preciso diagonale di Romagnoli riuscì a portarsi a casa un titolo che forse in tanti davano già in mano ai blaugrana. Chiaramente i paragoni si fermano solo al dato statistico della vittoria alla prima finale di categoria disputata, visto che tra quella squadra e l'attuale gruppo a disposizione di Bottaro non è possibile fare paragoni. Però il club è il medesimo, le figure dirigenziali che danno le linee guida al lavoro dei tecnici sono le stesse, dunque non sembra azzardato pensare che il cammino delle due squadre targate Lodigiani possa avere più di una somiglianza. Anche nel caso del titolo Under 19 in palio tra pochi giorni la sfida che attende i ragazzi di via Capanna Murata non è affatto semplice, vista la maggiore esperienza del mondo Tor di Quinto ad affrontare impegni di questo tipo, specialmente in Under 19. Ma i pronostici, come si è già visto, non bastano a conquistare un trofeo.
Promozione Anche in prima squadra la Lodigiani è riuscita poco tempo fa a prendersi una bella soddisfazione. Nella complicata finale di Coppa di Promozione del 2023, sospesa per un grave infortunio occorso in campo e ripartita due settimane dopo per giocare i venti e poco più minuti rimasti, i biancorossi hanno mantenuto il sangue freddo nonostante la situazione complicata e l'emozione della prima volta in finale. Anche in questo caso, non è il paragone tra le due rose a venire in mente, visto che tra over ed under anche la capacità di far fronte a tale tipo di situazioni varia e non poco; è piuttosto l'attitudine del club a preparare questi appuntamenti, in modo da saperli affrontare e gestire in maniera efficace, a far capire come la crescita delle ambizioni della società sia andata di pari passo con la consapevolezza di saper gestire questi momenti nel migliore dei modi sotto tanti punti di vista. Per averne la controprova, ormai, mancano solo pochi giorni.