Nazionali
Playoff alle porte: Cynthialbalonga, Trastevere ed Ostiamare si giocano due posti
Lunedì torneranno in campo le formazioni di Bilotta, Di Curzio e Cuomo dopo due settimane di preparazione
Le due settimane di riposo sono volate, lunedì pomeriggio Cynthialbalonga, Trastevere ed Ostiamare torneranno in campo per giocarsi l'accesso alla fase ad eliminazione diretta per la conquista dello scudetto. Solo due i posti disponibili, con il derby tutto laziale tra gli amaranto ed i gabbiani che decreterà la seconda squadra classificata del girone H dopo il Roma City.
Vantaggio Trastevere La squadra di Di Curzio può vantare una doppia vittoria negli scontri diretti della regular season che è senza dubbio un bel viatico in vista di questa sfida secca. Il vantaggio del fattore campo non appare dunque così fondamentale: anche in trasferta, infatti, capitan Bloise e compagni sono riusciti ad avere la meglio sui prossimi rivali, dunque non è quella la discriminante principale. Lo sarà, piuttosto, lo stato di forma dopo due settimane senza partite. L'Ostiamare ha chiuso la stagione regolare in maniera non ottimale, con una sconfitta ed un pareggio nelle ultime due partite, mentre il Trastevere ha avuto almeno la soddisfazione di chiudere con una vittoria in casa contro l'Orvietana. I favori del pronostico, dunque, sono per i rionali, che però sanno di non poter fare affidamento solo sui numeri per portare a casa la qualificazione. Qualche aiuto per entrambe le formazioni potrebbe arrivare dalle rispettive prime squadre, che potrebbero scegliere di far scendere alcuni degli under a disposizione approfittando della disputa della gara di lunedì: lì qualche equilibrio potrebbe spostarsi.
Cynthialbalonga favorita I dieci punti di vantaggio al termine della stagione regolare giustificano questa posizione. I ragazzi di Bilotta hanno disputato una stagione ad un'andatura diversa da tutte le altre contendenti, al pari solo dell'Atletico Lodigiani, già qualificato come primo del girone a +2 sui castellani. Il fattore campo, in questo caso, potrebbe avere un peso: negli scontri diretti di campionato, infatti, gli azzurri non sono andati oltre il pari nella tana dei prossimi avversari, mentre li hanno superati a domicilio con un super Barraco, autore di una tripletta nello stesso Comunale di Pavona che sarà teatro della sfida di lunedì. Ad ogni modo, la squadra di Bilotta ha confermato di avere tutte le carte in regola per ripetere il cammino della scorsa stagione, quando si fermò solo in semifinale: per tutti l'obiettivo è conquistare quel posto in finale che l'anno passato sembrava a portata e che invece sfumò all'ultimo. Quanto fatto vedere nella regular season lascia intendere che le possibilità di ripetersi ci siano tutte. E la Palmese sarà il primo banco di prova per le ambizioni azzurre.