Fase scudetto

Cynthialbalonga, ultima spiaggia con il Roma City: derby laziale decisivo

Serve un miracolo sportivo alla squadra di Bilotta, mentre gli arancioblù iniziano ora la loro corsa verso le semifinali

Sembra un'impresa impossibile, quella che attende la Cynthialbalonga: a due settimane dal durissimo 6-0 incassato in terra marchigiana con la Recanatese, la squadra di mister Michele Bilotta torna in campo nel Triangolare 3 che vale l'accesso alle semifinali. Sarà l'ultima partita che disputeranno Trevisone e compagni i quali, per restare in corsa, avrebbero bisogno di una vittoria larghissima per sperare ancora nel passaggio del turno. Di fronte, però, ci sarà quel Roma City che nel girone H ha fatto il vuoto, aggiudicandosi la vittoria del campionato in anticipo: pensare di poter agevolmente segnare tutti i gol di cui gli azzurri hanno bisogno, sembra decisamente utopico.

Speranze azzurre Ciò non toglie che i castellani proveranno a rimettersi in carreggiata dopo l'amarezza della prima giornata. A livello statistico (nella regular season), il maggior numero di gol segnati rispetto agli avversari ed il minor numero di reti incassate possono far sperare nell'impresa Cirulli e soci. Inoltre, la Cynthialbalonga a livello tecnico e caratteriale ha dimostrato di valere le migliori squadre della categoria, dunque c'è da attendersi una sfida dai ritmi elevati e dalla notevole intensità, le armi migliori che gli azzurri possono utilizzare per mettere in difficoltà il Roma City. Che, con i 26 gol subiti, si presenta alla sfida come una compagine chiaramente di qualità, ma dalla difesa non impenetrabile. E, soprattutto, con una struttura di gioco in fase di assestamento dopo la scelta di non proseguire con mister Buttaroni in panchina.

Certezze arancioblù Ciononostante, le qualità del gruppo guidato dai bomber Forlini e Casasanta sono innegabili. Il vantaggio a livello psicologico, poi, non va sottovalutato. Vero è che avere di fronte un avversario praticamente all'ultima spiaggia non è mai semplice, ma c'è da anche da prendere in considerazione l'ipotesi (abbastanza remota, in realtà) di una Cynthialbalonga già rassegnata ad abbandonare la corsa al titolo, per cui prendere il controllo delle operazioni in campo potrebbe risultare più agevole del previsto. C'è poi da considerare il fatto che la consapevolezza di avere in mano il proprio destino è senza dubbio un beneficio non secondario: una vittoria, anche di stretta misura, porterebbe il Roma City alla sfida decisiva di mercoledì con la Recanatese con in palio il passaggio del turno. Anche oggi, alla vigilia del derby tutto laziale, sembra questa l'ipotesi più plausibile. E per gli arancioblù è una bella spinta a livello mentale.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.