Stagione 25/26

Confermate le indiscrezioni sui playoff. Per le retrocessioni regolamento invariato

Il comitato ha ufficializzato il regolamento del massimo campionato giovanile, indicando le modalità di accesso alla post season oltre che per le retrocessioni

Il comitato regionale ha ufficializzato il regolamento per quanto riguarda retrocessioni e playoff. Per la Juniores in particolare la parte riguardante i playout rimane invariata rispetto alla passata stagione: le ultime due classificate retrocederanno in maniera diretta mentre dalla 14ª all' 11ª disputeranno gli spareggi in gara unica in casa della meglio classificata. In caso di divario superiore a 8 punti tra le due contendenti lo spareggio non verrà disputato.

Importantissima novità per quanto riguarda invece le modalità di playoff. Saranno innanzitutto ammesse le prime tre classificate. Le squadre classificate al primo posto dei rispettivi gironi sono ammesse direttamente al 2° turno. 

1° Turno
Le squadre classificate al 2° e 3° posto di ciascun girone, verranno abbinate tra loro come di seguito specificato, e si incontreranno in gare di sola andata ad eliminazione diretta in casa della squadra con la migliore posizione di classifica.
In caso di parità al termine dei tempi regolamentari verranno disputati due tempi supplementari
della durata di 15 minuti ciascuno. Verificandosi ulteriore parità sarà dichiarata vincente del turno la squadra con la migliore
posizione di classifica al termine del Campionato Regionale Under 19 “A” 2025/2026.


Girone 1
2ª Classificata Girone A – 3ª Classificata Girone B
Girone 2
2ª Classificata Girone B – 3ª Classificata Girone A
2° Turno
Le vincenti il primo turno, verranno abbinate alle squadre prime classificate di ciascun girone secondo il seguente schema, e si incontreranno tra loro con le stesse modalità indicate al turno precedente.
1ª Classificata Girone A - Vincente Girone 2
1ª Classificata Girone B – Vincente Girone 1

Le vincenti il secondo turno verranno ammesse alla disputa della finale per l’assegnazione del Titolo Regionale Under 19 2025/2026


FINALE
Per l’assegnazione del titolo di Campione Regionale Under 19, e la conseguente ammissione alla fase nazionale della manifestazione, le squadre vincenti il secondo turno, disputeranno una gara unica, in campo neutro, della durata di due tempi da 45 minuti ciascuno. Qualora al termine dei tempi regolamentari, il risultato sia di parità, per determinare la squadra vincente, verranno disputati due tempi supplementari di 15 minuti ciascuno, al termine dei quali, persistendo il risultato di parità, l’arbitro procederà a far eseguire i tiri di rigore secondo le modalità previste dalla Regola 7 del “Regolamento del Giuoco del Calcio e Decisioni Ufficiali”.

In allegato anche il comunicato riguardante i criteri di ripescaggio: clicca qui per il comunicato

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.