Cerca

Focus

Il duello dei duelli: Trastevere e Albalonga si giocano più di tre punti

Occhi puntati sull'assoluto big match di giornata, tra le prime due della classe nel Girone H

05 Dicembre 2025

Il duello dei duelli: Trastevere e Albalonga si giocano più di tre punti

I due tecnici (Foto ©Cappuccitti/Gubbiotti)

Il campionato accende i riflettori sul suo big match più atteso: Albalonga-Trastevere una sfida che profuma già d’alta quota. Le prime due della classifica si affrontano in una gara che può pesare sul prosieguo della stagione, pur senza assumere, come sottolineato da mister Mussoni, i contorni di un verdetto anticipato.

Il Trastevere di Di Curzio si presenta all’appuntamento con l’autorità della capolista imbattuta. I numeri parlano da soli: 38 gol segnati, appena 7 subiti, otto vittorie in nove partite e una rosa costruita per puntare in alto. Ritmo, intensità, profondità di organico: i rionali hanno finora mostrato una superiorità tecnica evidente, che li rende inevitabilmente favoriti anche in questa sfida. È una squadra che ama dominare, imporre il proprio gioco e costringere l’avversario a rincorrere.

L’Albalonga, però, non arriva certo per fare da comprimaria. La formazione di Mussoni sta vivendo un momento brillante, impreziosito da tre punti di distacco dalla vetta e da una continuità sorprendente. «Non si deciderà il campionato in questa gara», ha dichiarato l’allenatore, sottolineando come la pressione sia soprattutto sulle spalle del Trastevere: «Sono loro ad avere più da perdere, visti i loro obiettivi dichiarati ed il percorso perfetto che stanno facendo». Parole poi che raccontano fiducia e consapevolezza, frutto anche del ritorno di diversi giocatori importanti dopo un periodo condizionato da assenze pesanti: "Veniamo da cinque gare molto convincenti sono tutti i punti di vista, dopo un periodo non fortunato livello di assenze, abbiamo reintegrato praticamente tutti e siamo pronti per la gara".

Con 17 gol fatti e 8 subiti, l’Albalonga ha costruito il suo percorso su compattezza, applicazione e senza perdere mai la propria identità. Nelle ultime gare i castellani hanno anche aumentato la propria qualità nelle prestazioni, convincendo ancor di più sul punto di vista del gioco. Mussoni sa che per battere la capolista servirà una prestazione perfetta, fatta di attenzione, e gestione dei momenti chiave.

Il Trastevere, dal canto suo, cercherà di imporre da subito ritmo e qualità, consapevole che una vittoria potrebbe allungare una fuga già abbozzata. Queste le parole del tecnico amaranto Giancarlo di Curzio: "Fino ad oggi siamo stati praticamente perfetti. Sabato affronteremo una squadra molto forte sia nel collettivo che nei singoli. Di certo sarà un match dall'alto tasso tecnico vista la caratura delle due formazioni. Non sarà però l'incontro di sabato a decidere il campionato. Mi aspetto 90' molto difficili, loro sono altamente organizzati ed avranno preparato al meglio il piano gara. Speriamo il fair play la faccia da padrone e che esca fuori una contesa divertente all'insegna del bel calcio".

SCOPRI LA NUOVA APP GAZZETTA REGIONALE

Dati, statistiche, profili giocatore, panoramica squadra, Top 5+1 e molto altro ancora:

PORTA LA TUA PASSIONE A UN LIVELLO SUPERIORE!

SCARICA GRATUITAMENTE L’APP

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni

Dalle altre sezioni

Dalle altre sezioni

Dalle altre sezioni