Under 18
Vittoria Roma - Real Aprilia: la posizione del club ospite
La Redazione
Riceviamo e pubblichiamo la rettifica della società apriliana in merito all'articolo pubblicato nell'edizione di lunedì 12 gennaio a pagina 42
Riceviamo e pubblichiamo la rettifica della società apriliana in merito all'articolo pubblicato nell'edizione di lunedì 12 gennaio a pagina 42
Gent.mo Direttore,
in merito all’articolo a firma della redazione e pubblicato in data odierna sulla Vostra rivista Gazzetta Regionale, relativo al girone C del campionato Under 18 Regionale, ci corre l’obbligo di rappresentarLe come in esso siano state riportate, con inspiegabile leggerezza e superficialità, informazioni non corrette e gravemente lesive dell’immagine e del buon nome della A.S.D. Real Aprilia.
La nostra società, sin dalla sua costituzione, si ispira e promuove in un ambiente sano e inclusivo i valori del fair play, della lealtà, della correttezza e del rispetto verso se stessi, i compagni, gli allenatori, gli avversari e gli arbitri, evitando ogni forma di violenza, linguaggio inappropriato o discriminazione.
Rileviamo infatti come non corrisponda assolutamente al vero quanto apparso nel summenzionato articolo di stampa, ed in particolare l’affermazione secondo cui “le veementi e scomposte proteste della formazione ospite nei confronti del direttore di gara” avrebbero costretto l’arbitro a chiudere anticipatamente l’incontro.
È assai probabile che colui che ha redatto l’articolo abbia confuso la squadra ospite con quella avversaria.
Si consideri, infatti, che la partita, giunta al 20° minuto del secondo tempo, vedeva il Real Aprilia in vantaggio per 2-0, con i padroni di casa ridotti in dieci uomini per la giusta espulsione del calciatore che indossava la maglia numero 4.
Posta tale necessaria premessa, non riusciamo sinceramente a comprendere di cosa la squadra ospite avrebbe dovuto lamentarsi o protestare nei confronti di un arbitro che, immediatamente prima della sospensione, aveva espulso il suddetto calciatore e stava dirigendo in modo corretto una gara chiaramente indirizzata verso la presumibile vittoria del Real Aprilia.
È quindi evidente che il motivo dell’espulsione è tutt’altro e va individuato:
nelle continue offese e minacce rivolte per l’intero corso della gara all’allenatore della squadra ospite da parte di alcuni soggetti posizionati dietro la panchina del Real Aprilia;
nel clima di forte tensione generato dal calciatore con la maglia numero 4, il quale, intorno al ventesimo minuto del secondo tempo, colpiva in modo gratuito ed inaspettato un difensore avversario con un violento schiaffo al volto.
La grave condotta descritta induceva l’arbitro ad espellerlo immediatamente. Tuttavia, il calciatore, opponendosi al provvedimento arbitrale, non si allontanava subito dal terreno di gioco ma restava in campo per alcuni minuti, continuando ad offendere il calciatore avversario fino a quando quest’ultimo, provocato da gravissime offese, lo inseguiva sino all’uscita dal campo (sbagliando) per reagire all’immotivato attacco personale.
A questo punto, nella zona di ingresso al campo, si accendeva un vistoso parapiglia che tuttavia non si concretizzava in alcuna aggressione fisica, né da una parte né dall’altra.
È doveroso rilevare come la società di casa avesse omesso di garantire l’incolumità di calciatori, staff e arbitro, poiché l’area di accesso al campo risultava inspiegabilmente sprovvista di protezioni e quindi liberamente accessibile a chiunque. Ciò consentiva a soggetti non autorizzati e sconosciuti alla scrivente di introdursi nell’area, alimentando ulteriore confusione.
A quel punto, l’arbitro, considerato che il forte clima di tensione non consentiva di procedere oltre, decideva di sospendere definitivamente la partita.
In estrema sintesi, questi sono i fatti verificatisi sabato 10 gennaio 2026 alle ore 18:00, presso la struttura sportiva gestita dalla S.S. Vittoria Roma 1908, sita in Roma, Lungotevere Dante n. 7.
Riservandoci di agire in ogni sede a tutela dei nostri tesserati, siamo pertanto a richiedere, al fine di evitare l’aggravamento del pregiudizio già arrecato, la pubblicazione della presente rettifica ai sensi dell’art. 8 della Legge 47/1948, dandone ampio risalto anche sulle Vostre edizioni online.
Distinti saluti.
Aprilia, 12 gennaio 2026
A.S.D. REAL APRILIA
Il Presidente pro tempore
Fiorucci Renzo