Cerca
Focus
23 Gennaio 2026
La truppa di Leonardi (Foto ©Cardini)
Sapevamo che il turno infrasettimanale dedicato al recupero delle due delle tre gare rinviate del B dello scorso 6 gennaio avrebbe potuto segnare uno spartiacque importante per il prosieguo della stagione, e così è stato. Martedì, nel match del Tre Torri, la terza della classe Atletico Torrenova ha regolato per 2-0 il Certosa, conquistando quello che a tutti gli effetti era uno scontro diretto per i playoff. Decisiva la doppietta di Akorli, che nella ripresa ha lanciato i ragazzi di Leonardi verso i tre punti. Abbiamo quindi assistito all'ennesima prova di forza da parte di Marcelli e compagni, che hanno messo a segno un'altra prova di forza, senza mostrare segni di cedimento, nonostante alcune assenze importanti, come quelle di Murro e Marcucci. 24 ore più tardi, è andato in scena l'altro big match: quello tra Romulea e Vigor Perconti. Al termine di 90' dal finale completamente senza senso, in cui i blaugrana sono riusciti a rimontare lo svantaggio subito a 10' dal triplice fischio, ad esultare è stata proprio la truppa di Buffa, che ha centrato la decima vittoria consecutiva, fondamentale nell'aumentare il divario dal Savio.
I due successi da parte della prima e della terza della classe, ci portano ad un interrogativi molto importante. Con il distacco ormai arrivato a otto lunghezze tra Torrenova e Romulea (quarta forza del campionato), la lotta playoff possiamo considerarla già chiusa?
Un divario del genere potrebbe portarci a pensare ad un discorso già finito, visto che negli scontri diretti nel girone di andata e nei primi scontro visti in questa prima parte di quello di ritorno, le prime della classifica hanno mostrato la loro superiorità (conquistando sempre punti), ma non deve mancare ale inseguitrici (Romulea, Certosa, De Rossi e Lodigiani) la voglia di rincorrere, e magari chissà, di agganciare e scavalcare. In questo tratto fondamentale di stagione, i punti iniziano a pesare di più, e con anche una lotta salvezza assai avvincente, ogni sfida presenta numerose insidie e molteplici ostacoli, pensiamo solamente agli ultimi passi falsi falsi del Torrenova contro il Pomezia, o del Savio in casa della Lodigiani. A questo punto non rimane che goderci questo girone di ritorno, tra chi spera di affermarsi lassù in maniera definitiva, e chi invece tenterà la rincorsa. Ad infiammare poi il prossimo turno saranno i 90' del Vigor CS, poichè in Via Grotte di Gregna, arriveranno proprio i bianconeri di Leonardi.
SCOPRI LA NUOVA APP GAZZETTA REGIONALE
Dati, statistiche, profili giocatore, panoramica squadra, Top 5+1 e molto altro ancora:
PORTA LA TUA PASSIONE A UN LIVELLO SUPERIORE!
EDICOLA DIGITALE
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni