Cerca

1ª categoria

Girone A: San Lorenzo Nuovo - Tarquinia: supersfida con vista Promozione

I due tecnici, Stuccilli e Blasi, anticipano il match che li vedrà l'uno contro l'altro per punti davvero preziosi

12 Febbraio 2022

Stuccilli e Blasi

Da sinistra: Leonardo Stuccili e Roberto Blasi

Il campionato passa per il suo crocevia. Il San Lorenzo Nuovo vuole candidarsi al ruolo di primo inseguitore (al momento condivide il 2° posto con il Cura); il Tarquinia vuole confermarsi fuggitivo. Al Ponte Tavole si gioca il big match del 12° turno: 1ª nella tana della 2ª. Che da un lato potrebbe accorciare la classifica, dall’altro potrebbe creare ulteriori condizioni favorevoli all’allungo rossoblù. I ragazzi di Stuccilli arrivano allo scontro diretto reduci da 3 pareggi ed 1 vittoria; quelli di Blasi sono gli unici imbattuti del torneo e vantano la miglior difesa tra i 9 gironi laziali di Prima Categoria. Ci sono tutti i presupposti per divertirsi.

Leonardo Stuccilli, allenatore San Lorenzo Nuovo: "Partita importante, come tutte in questo campionato. Non immaginavo un livello così alto quest’anno. Il nostro è un progetto appena partito e che prevede la crescita dei ragazzi del posto, mentre loro lo hanno già quasi portato al termine, visti i risultati. Il calcio è bello anche per questo, perché può capitare che chi non abbia programmato un campionato da vertice, si ritrovi a giocare una partita importante. Ce la metteremo tutta per rendere ancor più avvincente questa bellissima corsa. L’unica variabile imprevedibile è l’approccio mentale: non so se dopo 50 giorni saremo al massimo. Per il resto, sarà semplice preparare la partita perché le motivazioni non mancano. Giochiamo contro la prima, che ha dichiarato dall’inizio di voler vincere il campionato. Sono sicuro che i ragazzi daranno il massimo. Di recente abbiamo avuto qualche passo falso, che non reputo dovuto alla prestazione ma al fatto di pagare la nostra inesperienza. E’ una fase di crescita che passa anche per qualche momento altalenante. Il prossimo mese sarà decisivo per capire dov’è arrivata l’asticella. Sono soddisfatto del nostro percorso, adesso scopriremo la nostra reale dimensione, che magari ci renda ancora protagonisti. E’ questo il nostro obiettivo. Riuscire a rendere la vita difficile a queste squadre ci riempirebbe d’orgoglio"

Roberto Blasi, allenatore Tarquinia: "La vittoria con il Vetralla, all’ultimo, vale 6 punti. Dopo una lunga sosta c’era qualche interrogativo sulla condizione atletica, ma abbiamo risposto bene. Quando si vince in questa maniera, si lavora anche meglio in settimana. San Lorenzo? A seguire avremo anche l’Atletico Capranica, credo che dopo queste partite potremo cominciare a tirare un bilancio, in positivo o in negativo. Mi aspetto una partita equilibrata, da tripla. Loro giocano in casa, forse avranno un piccolo vantaggio per questo motivo. E’ una buona squadra, guidata da un allenatore esperto. Dico 50 e 50. Non andremo lì per il pareggio, ma se guardiamo al distacco in classifica ripartire da un +5, +8 o +11 sarebbe un mondo diverso. Saranno due incontri spartiacque: questo ed il successivo. Il nostro vantaggio è dovuto alla super partenza, con 6 vittorie consecutive. Nelle ultime 5 partite ne abbiamo vinte 2, ma paradossalmente il divario è aumentato ulteriormente. E’ un campionato davvero equilibrato ed entusiasmante".

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni