Cerca

Correzioni e Rettifiche

22 Settembre 2020

Politica sulle Correzioni e Diritto di Rettifica


Il nostro impegno per l'accuratezza

La redazione di Gazzetta Regionale lavora quotidianamente per garantire un'informazione precisa, tempestiva e verificata. Tuttavia, data la mole di dati trattati (tabellini, risultati, cronache di centinaia di partite ogni weekend), siamo consapevoli che possono verificarsi errori involontari. La nostra politica è quella di correggere gli errori il prima possibile, garantendo trasparenza ai nostri lettori e rispettando i protagonisti del mondo sportivo.

Come segnalare un errore

I lettori che desiderano segnalare un’imprecisione, un errore nei dati (es. marcatori, risultati) o un refuso all'interno di un articolo possono contattare la redazione attraverso i seguenti canali:

  • Email: info@gazzettaregionale.it (indicare nell'oggetto "Segnalazione Errore - [Titolo Articolo/Partita]")
  • Telefono: 06 89277529
  • App Gazzetta Regionale: tramite il modulo “suggerisci” presente all’interno di campionati, partite e profili giocatore.

Procedura di correzione

Una volta ricevuta la segnalazione, la redazione verificherà la correttezza del dato con le fonti ufficiali (referti, società sportive, inviati sul campo).

  • Errori minori (refusi, date, orari): Vengono corretti immediatamente nel testo online senza ulteriori note.
  • Errori sostanziali: Se l'errore riguarda fatti rilevanti o il senso della notizia, l'articolo verrà corretto e, se necessario, verrà aggiunta una nota in calce (es. "Articolo aggiornato il [Data] per correggere...") per dare conto della modifica ai lettori.

Dati Statistici e Live

Per quanto riguarda i risultati in tempo reale, le classifiche e i tabellini presenti nella sezione Live e nell'App, le segnalazioni vengono gestite dal nostro reparto dati. Le correzioni vengono applicate non appena la verifica incrociata con i dati ufficiali conferma l'inesattezza.

Diritto di Rettifica (Legge sulla Stampa)

In conformità con l'art. 8 della Legge n. 47/1948, chiunque si senta leso nella propria dignità o ritenga che siano state pubblicate notizie non veritiere sul proprio conto, ha il diritto di richiedere la pubblicazione di una rettifica.

Le richieste di rettifica formale devono essere inviate a: info@gazzettaregionale.it o via PEC a pennaasferaedizioni@pec.it.

La rettifica, purché non abbia contenuto suscettibile di incriminazione penale, sarà pubblicata gratuitamente, con le stesse caratteristiche grafiche della notizia originale.

EDICOLA DIGITALE