Cerca

1ª CATEGORIA

Neopromosse e retrocesse all'esordio: Vigor Rignano Flaminio, che colpo!

Il club gialloblù è stato l'unico capace di centrare i tre punti, contro il Passoscuro

25 Ottobre 2022

Neopromosse e retrocesse all'esordio: Vigor Rignano Flaminio, che colpo!

La Vigor Rignano Flaminio esulta ©Vigor Rignano Flaminio/Facebook

Al termine della prima giornata di campionato, andiamo a scoprire il modo in cui si sono ambientate retrocesse e neopromosse. I risultati del turno inaugurale sembrano rispecchiare i livelli della categoria di provenienza; con le società in arrivo dalla Promozione che sono riuscite maggiormente a far valere la propria forza e capacità di ambientarsi nel contesto attuale, rispetto a quelle reduci dalla Seconda Categoria

Ha perso soltanto una su quattro I termini percentuali, in effetti, sono evidenti. Tra le 21 retrocesse, al netto del Castrum Monterotondo che ha osservato il turno di riposo, si registrano 8 vittorie (40%), 7 pareggi (35%) e 5 sconfitte (25%). Di queste cinque uscite a mani vuote, peraltro, Fulgur Tuscania Guidonia hanno perso contro compagini provenienti dal campionato di Promozione; rispettivamente Ronciglione United e Setteville Caserosse. Dunque un adattamento alla nuova categoria sostanzialmente positivo.

Vigor Rignano Flaminio unica underdog I valori si rovesciano sensibilmente se si guarda all'esordio delle neo-promosse. 16 le formazioni provenienti dalla divisione inferiore, alle quali si aggiunge il Lido Anzio che ha invece primeggiato nel campionato di Terza e poi acquisito il titolo per giocare nella terza serie regionale. Ebbene, si contano 1 vittoria (6,25%), 8 pareggi (50%) e 7 sconfitte (43,75%). La vittoria ha poi dei contorni davvero rilevanti, visto che la Vigor Rignano Flaminio ha battuto una delle retrocesse dalla Promozione, ossia il Passoscuro. Nei calcoli, manca all'appello il Dopolavoro, che non è sceso in campo e potrà essere valutato soltanto tra una settimana. Numeri totalmente diversi, e che spiegano quanto sia importante, specialmente nelle prime giornate di campionato, la base di provenienza e la capacità di adattamento ad un contesto nuovo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni