Cerca

1ª CATEGORIA

Fortitudo Nepi, il pareggio è nel destino: così però le prime scappano

Biancoverdi ancora imbattuti e detentori del maggior numero di segni X tra i nove gironi, ma non sempre è un bene

14 Febbraio 2023

Fortitudo Nepi, il pareggio è nel destino: così però le prime scappano

Uno scatto dell'ultimo match della Nepi, contro il Pianoscarano ©Nepi/Fb

Otto è un numero ricorrente in casa Fortitudo Nepi. Che corrisponde al distacco dalla capolista Ronciglione e ai pareggi ottenuti dopo le prime 12 giornate. Un record tra i nove gironi laziali, dove al massimo si registrano i sette segni X di Real Campagnano (girone C) e Boville Ernica (I), però dopo 13 turni. Un numero ricorrente, ma non sempre accolto con piacere.

Il pareggio è nel destino Il 75% delle volte in cui i biancoverdi sono scesi in campo si sono ritrovati a dividere la posta in palio con l'avversaria di turno. Otto pareggi nelle ultime dieci partite di campionato, dopo i due successi iniziali con Montalto Vicus Ronciglione. Nella terza giornata arriva il 2-2 con il Valentano, poi il colpo esterno con la Cimina, due pareggi con Montefiascone Fulgur Tuscania, un'altra vittoria in trasferta con la Maremmana, e da lì inizia un filotto che comincia nell'ultimo incontro pre-natalizio (con il Ronciglione) e diventa consuetudine nel 2023, con i pareggi con Ischia di Castro, San Lorenzo Nuovo, Atletico Capranica e, il più recente, Pianoscarano. Nessuno come la Fortitudo tra i nove gironi laziali, dato che al massimo Campagnano e Boville si sono fermati a sette.

Così però le prime scappano I biancoverdi, seppur imbattuti, sono al quinto posto. Non un dramma, però alla vigilia del giro di boa il distacco da chi precede comincia ad essere importante. -8 dal Ronciglione, -7 dal Capranica, -6 dal Valentano e -3 dal Pianoscarano: le quattro che precedono in classifica. Non ancora un dramma sportivo, perchè di strada da fare ce n'è ancora tanta. Ma considerando il livello di una delle rose maggiormente attrezzate del girone - al di là dell'onore di essere imbattuti, proprio come la capolista - resta il rimpianto di non avere quei 3/4 punti in più che manterrebbero la Fortitudo in piena corsa per un posto al sole. 

2023 a rilento Quattro pareggi in altrettante gare dell'anno nuovo. E' proprio qui che i biancoverdi hanno perso contatto dalle primissime, considerando che nello stesso arco temporale le prime quattro hanno ottenuto tra i sei (Ronciglione e Valentano) e i quattro (Capranica e Pianoscarano) punti in più. La lente è puntata in particolar modo sui due incontri con Ischia di Castro San Lorenzo Nuovo: due pareggi pirotecnici con squadre alla portata e che hanno fatto defilare la Fortitudo dalla corsa alla Promozione. Almeno in attesa che venga spezzato questo incantesimo...

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni