Cerca

1ª Categoria

Nova 7 e Virtus Pionieri: testa a testa fino all'ultimo respiro

Una volata per il primo posto che si deciderà sui dettagli: Nova 7 e Virtus Pionieri si giocano tutto negli ultimi 540 minuti.

02 Aprile 2025

Nova 7 e Virtus Pionieri: testa a testa fino all'ultimo respiro

Maverick Valenzi e Rida Ech Chouby, i giocatori simbolo delle due rivali

A sei giornate dal termine, la battaglia per il primo posto nel girone B entra nel vivo. Il verde che caratterizza le divise di Nova 7 e Virtus Pionieri è simbolo di speranza per la vittoria finale. Lo scorso 23 marzo la sconfitta esterna della Nova 7 col Castrum Monterotondo combinata all’1-3 esterno della Virtus Pionieri ha ristabilito l'equilibrio in cima alla classifica. Nell’ultima giornata i successi di entrambe le formazioni hanno caratterizzato l’avvio di un rush finale in cui un solo punto perso potrebbe fare la differenza. Entrambe a quota 62 con 20 vittorie, due pareggi e due sconfitte le compagini di Alessandro Gianni ed Antonio Telari vantano il successo dello scontro diretto giocato in casa. Quel centimetro di differenza che relega alla Nova 7 il primo posto in questo momento è dovuto alla differenza reti migliore (73 a 64) e al miglior scarto di punteggio nello scontro diretto (5 a 1 contro il 4 a 2). Entrambe le squadre, come detto, oltre alla sfida che le ha messe faccia a faccia hanno perso solo una partita: per i neroverdi il 3-1 in casa del Castrum Monterotondo, per la squadra di San Basilio quella del lontano 27 ottobre in casa del Cittaducale (4 a 2). Da qui all’11 maggio sarà un campionato tutto da vivere dove un piccolo dettaglio potrebbe fare la differenza. Se in questo momento le percentuali dicono 51 a 49 per la Nova 7, il calendario potrebbe cambiare le carte in tavola.

Le ultime sei Il confronto tra i due calendari è tutt’altro che equilibrato: la Nova 7 affronterà Vesta, Casperia (unica da giocare in casa), Pro Fiano e Ferraris Villanova, le altre quattro forze del girone e il Ginestra (decimo) alla terzultima giornata. Per la Virtus Pionieri, invece, la sfida più complicata sarà quella in casa contro l’Alba Cittareale, sesta in questo momento. Prima di questa sfida trasferta sul campo del Real Gavignano Ponzano e per concludere Poggio Moiano, Montopoli, Brictense e Tor di Quinto che navigano tutte tra la dodicesima e l'ultima posizione. Le ultime sei giornate, dunque, sorridono di gran lunga alla Virtus. Facendo un confronto con quanto successo nel girone d’andata con queste squadre, i biancoverdi dominano per gol fatti (35), gol subiti (3) e punti fatti (16). L’unica pecca, di fatto, risulta essere il pareggio contro il Montopoli. Per i nero verdi 4 vittorie e 2 pareggi (con Casperia e Real Gavignano) ma quasi la metà dei gol fatti.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni