Cerca
1ª categoria
13 Maggio 2025
La festa del Cisterna di domenica
Il Cisterna ha conquistato la promozione al termine di una stagione esaltante ed indimenticabile. Il successo, arrivato all’ultima giornata, era già nell’aria da settimane. A guidare la cavalcata dei biancazzurri è stato Mirko Boccitto, tecnico cisternese doc, alla sua prima annata sulla panchina della squadra del proprio paese. Un’avventura che si è trasformata in una piccola grande impresa. Il primo pensiero dell’allenatore va al gruppo, formato da ragazzi straordinari, sempre presenti e concentrati, capaci di affrontare ogni allenamento con il massimo impegno "Proprio questa costanza, questa disponibilità al sacrificio – ha sottolineato il tecnico- è stata la chiave del campionato: un gruppo unito, capace di restare compatto anche nei momenti più duri, ha fatto la differenza quando la stagione è entrata nella sua fase calda".
La svolta Il periodo decisivo in questione è stato tra la fine del girone d’andata e l’inizio del ritorno "Dopo qualche inciampo iniziale, in cui però le prestazioni non sono mai mancate, la squadra ha trovato compattezza e solidità. Superando avversari tosti e centrando vittorie pesanti, come lo scontro diretto in casa contro l'Atletico Veroli, è lì che abbiamo davvero acquisito la consapevolezza di potercela fare". Ma oltre all’aspetto umano, il Cisterna ha mostrato anche un’identità tecnica precisa. Grazie a uno staff già rodato, con cui Boccitto ha lavorato in passato, la squadra ha costruito un’impostazione di gioco solida e ordinata, subendo pochi gol.
La Promozione Nonostante il campionato sia terminato da poco, lo sguardo è già proiettato al futuro, anche se il mister non si sbilancia "La voglia di farsi trovare pronti in Promozione è tanta, però ora c'è ancora del tempo per pensarci e vogliamo goderci in pieno questo successo. Sono comunque fiducioso perché c’è un buon rapporto con la presidenza, con il direttore sportivo e tutto lo staff". Nel suo passato recente, Boccitto aveva già vinto un campionato di Prima Categoria, nel 2018 con l'Atletico Bainsizza, ma questa promozione ha un sapore completamente diverso. Allenare e vincere con la squadra della propria città, davanti a un pubblico di amici, parenti e volti familiari, è qualcosa che va oltre il semplice risultato sportivo, a rendere il tutto ancora più speciale, anche il doppio derby vinto con la Pro Cisterna, vissuto come un evento vero e proprio. Il mister non ha dubbi: "Ogni successo è unico e vincere è sempre bello però quest’anno è stato davvero particolare e indimenticabile. Ogni volta eravamo accompagnati da una cornice di pubblico calda e numerosa che per la categoria è molto importante, in occasione del derby allo stadio c’erano più di 2000 persone, è stato veramente uno spettacolo indescrivibile"
EDICOLA DIGITALE
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni