Cerca

1ª Categoria

Attacchi on fire e difese da rivedere. Piovono poker e cinquine nel secondo turno

Quasi il 20% dei match termina con più di 3 gol segnati dalle squadre vincitrici: l'avvio di stagione promette scintille

13 Ottobre 2025

Attacchi on fire e difese da rivedere. Piovono poker e cinquine nel secondo turno

Il Castel Sant'Elia festeggia la doppietta di Andrea Moretti (©Marcello Pallini)

Se il buongiorno si vede dal mattino, la stagione di terza serie promette spettacolo. Siamo solo al secondo turno e già si registra un elevatissimo numero di gol segnati: quasi una partita su quattro di quelle disputate ieri sono terminate con più di 3 gol all'attivo per la squadra vincitrice. Un dato chiaramente influenzato dai meccanismi difensivi da registrare per squadre che, come ogni estate, cambiano tanto a livello di rosa. Ma anche da una capacità offensiva già ben oliata per molte delle formazioni partecipanti, soprattutto per quelle che puntano a traguardi ambiziosi.

Favorite Come ad esempio Montefiascone e Castel Sant'Elia, che nel girone A possono (e vogliono) ricoprire un ruolo di primo piano e lo hanno ampiamente dimostrato contro Campo dell'Oro (5-1) e Ronciglione United (5-0), trascinate rispettivamente da Medori e Moretti. L'ex centravanti dell'Atletico Capranica, che ha scelto di scendere di nuovo in Prima Categoria dopo l'annata in Promozione con i biancoamaranto guidati alla vittoria del campionato di terza serie due anni fa, è stato freddissimo nel realizzare due rigori nello stesso match, instradando i suoi verso la vittoria. Tra i gialloverdi di Stuccilli, invece, la tripletta del classe 2001 ha messo in discesa la sfida contro la formazione biancorossa appena retrocessa dal campionato cadetto, costretta a mandare giù già due bocconi amarissimi in questo inizio di stagione. A riprova del fatto che non è solo merito degli attaccanti questo ampissimo score nei primi 180 minuti. Nello stesso raggruppamento il discorso coinvolge anche la Fulgur Tuscania, che dopo le ultime due annate di vertice ha tutta l'intenzione di consolidarsi tra le formazioni di riferimento della categoria. E la Nuova Castrense (5-0) ne ha fatto le spese, soprattutto della giornata di grazia del classe 2004 Granieri, autore di una doppietta.

SCOPRI LA NUOVA APP GAZZETTA REGIONALE

Dati, statistiche, profili giocatore, panoramica squadra, Top 5+1 e molto altro ancora:

PORTA LA TUA PASSIONE A UN LIVELLO SUPERIORE!

SCARICA GRATUITAMENTE L’APP

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni

Dalle altre sezioni

Dalle altre sezioni