Cerca

1ª Categoria

Vigor Rignano Flaminio, con l'Anguillara riscritte le gerarchie del girone

Il tris inflitto dai gialloblù alla capolista accorcia ancora di più la classifica: 7 squadre in 7 punti

12 Gennaio 2026

Vigor Rignano Flaminio, con l'Anguillara riscritte le gerarchie del girone

La Vigor Rignano Flaminio è seconda nel girone C a -1 dall'Anguillara (©Facebook - Vigor Rignano Flaminio)

Il girone C è uno dei più equilibrati dell'intera categoria. E questo anche grazie alla sfida di ieri vinta dalla Vigor Rignano Flaminio sull'Anguillara (cronaca e tabellino disponibili sulla nostra app): i gialloblù hanno regolato con un secco 3-0 la capolista, accorciando ulteriormente una classifica che ha visto i biancocelesti avanti sin dalla prima giornata ma mai veramente in fuga. Ora, con 7 squadre in appena 7 punti, l'incertezza regna sovrana all'interno del raggruppamento, che vede anche il Cesano dover recuperare proprio la sfida con gli uomini di Tirabassi. Dovesse arrivare un nuovo ko per i primi della classe, arriverebbe l'aggancio da parte degli orange, con il girone di ritorno che sarebbe una lotta senza quartiere tra tantissime squadre ancora tutte il lotta per il massimo obiettivo.

Prova di forza Di questo si è trattato ieri. Se ci sono voluti 42 minuti alla formazione di mister Maurizio De Mattia per riuscire ad abbattere la resistenza degli avversari, ne sono bastati 4 nella ripresa per arrivare al raddoppio: Tonanzi e Bica, autore poi anche della terza marcatura, hanno scavato un solco incolmabile tra la Vigor e l'Anguillara, rimettendo in discussione le gerarchie del raggruppamento. Un solo punto, ora, separa le due contendenti, con il Cesano come detto in agguato e pronto a sfruttare il recupero con l'attuale prima della classe per ritornare a tutti gli effetti protagonista nella lotta di vertice. Alla quale partecipano anche Canale Monterano e, sebbene più staccate, Etrurians e le neopromosse Real Fabrica ed Atletico Focene. Tante squadre che si daranno battaglia per tutto il girone di ritorno per un posto al sole, anche se non per tutte l'obiettivo ad inizio stagione era lottare per conquistare un posto in Promozione. Ma si sa, una volta in ballo...

Fattore Coppa Non è da sottovalutare, poi, il fatto che tra le squadre in lotta in questo girone solamente il Cesano sia ancora in corsa su due fronti: gli arancioneri sono gli unici del trenino di testa ad aver conquistato il pass per i quarti di finale di Coppa Lazio, in programma a partire da marzo. La mancata qualificazione dell'Anguillara (finalista due anni fa contro la Semprevisa) e del Canale Monterano, sommata all'uscita agli ottavi della Vigor Rignano Flaminio, rendono queste tre squadre leggermente favorite per arrivare fino in fondo. Anche se, chiaramente, il Cesano proverà fino all'ultimo a fare l'impresa per portare a casa l'accoppiata campionato - Coppa. Il girone C in questo girone di andata ha fatto parecchie promesse: nei prossimi mesi si capirà quante ne verranno mantenute.

SCOPRI LA NUOVA APP GAZZETTA REGIONALE

Dati, statistiche, profili giocatore, panoramica squadra, Top 5+1 e molto altro ancora:

PORTA LA TUA PASSIONE A UN LIVELLO SUPERIORE!

SCARICA L’APP

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni

Dalle altre sezioni