Cerca

1ª Categoria

Albula, il lavoro in sordina paga: biancoblù ad un passo dalla vetta

Dopo alcune stagioni passate a giocarsi la permanenza in categoria, il club in estate ha puntato al salto di qualità. E i risultati danno ragione

20 Gennaio 2026

Albula, il lavoro in sordina paga: biancoblù ad un passo dalla vetta

L'Albula chiude il girone di andata al secondo posto a -1 dal Castelverde (©Facebook - ASD Albula 1946)

In estate lo si era intuito, il girone di andata lo ha confermato: l'Albula ha fatto il salto di qualità. Alla seconda stagione con mister Giuseppe Di Vico in panchina i biancoblù sembrano aver innestato una marcia radicalmente diversa rispetto alle annate precedenti, dal Covid in poi. Dal 2022 la squadra ha sempre navigato nella zona medio bassa della graduatoria, arrivando anche a giocarsi la salvezza attraverso il playout in un'occasione. Al giro di boa della stagione attuale, invece, è arrivata a giocarsi il titolo d'inverno, chiudendo a -1 dal Castelverde, fermato dal Fidene in uno dei big match che hanno caratterizzato questo 15° turno della terza serie. Un balzo in avanti importante, non c'è dubbio.

Ambizione Non è di certo mancata in estate al club, che ha cambiato molto anche a livello dirigenziale oltre che all'interno del parco giocatori. Con l'arrivo del nuovo ds Stefano Melis si è dato vita ad un mercato importante, fatto di nomi di peso come quello di Andrea Timperi, ultimo arrivato insieme a Lorenzo Tomassi e Davide Romiti, tutti tesserati poco prima dell'ultima gara di campionato. Ma già ad inizio stagione il lavoro portato avanti in sede di mercato ha dato risultati decisamente positivi: basti pensare che il primo ko stagionale è arrivato all'11° turno, proprio nello scontro diretto casalingo con il Castelverde. E finora è rimasta l'unica battuta d'arresto per gli uomini di Di Vico: già questo basta a far capire quanto il progetto biancoblù sia cresciuto nell'arco di pochi mesi. Chiaramente l'appetito vien mangiando, dunque c'è da aspettarsi che nel girone di ritorno capitan Narcisi e compagni continueranno a puntare in alto, senza accontentarsi. D'altronde, se si vuole ambire a ricoprire il ruolo di big del proprio campionato, non può essere altrimenti.

Numeri Sono il miglior indicatore di quanto detto prima: miglior attacco del girone con 32 gol fatti (oltre 2 a partita); terza miglior difesa (10, appena uno in più del Fidene e due rispetto al Castelverde, fortino praticamente inespugnabile nel girone di andata); ben 12 giocatori mandati in gol, con Cirillo e Berretta a guidare la cooperativa del gol rispettivamente a quota 10 e 9; 34 punti messi in cascina. Esattamente gli stessi guadagnati in tutta la passata stagione: già questo è un termometro importante per capire quanto siano cambiate le prospettive del club. Che ora può volare sulle ali dell'entusiasmo per continuare a lottare nelle zone nobili del girone D.

SCOPRI LA NUOVA APP GAZZETTA REGIONALE

Dati, statistiche, profili giocatore, panoramica squadra, Top 5+1 e molto altro ancora:

PORTA LA TUA PASSIONE A UN LIVELLO SUPERIORE!

SCARICA L’APP

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni