Cerca
1ª Categoria
02 Febbraio 2026
Il Sabaudia è la nuova capolista del girone H (©Facebook - SS Sabaudia 1949)
Ad inizio stagione non sembrava che il Sabaudia potesse ripetere il cammino di due anni fa, quando conquistò di slancio la vittoria del girone I con ben 22 vittorie in 30 partite. L'avvio di stagione dei gialloblù, retrocessi con tanto rammarico per aver mancato di due soli punti la qualificazione al playout del girone C di Promozione nello scorso campionato, non è stato certo dei più esaltanti: 17 punti nelle prime 11 giornate di campionato, con la classifica che recitava -12 dalla vetta occupata dal SS Cosma e Damiano. Gli uomini di mister Gianluca Beltramini sembravano destinati ad un'annata di transizione, ma nell'ultimo mese le cose sono cambiate. E in maniera radicale, visto che da ieri il Sabaudia è la nuova capolista del girone H.
Chiaramente per una formazione appena retrocessa è il primo obiettivo, ma l'inizio non è stato dei più promettenti: due ko nelle prime due uscite stagionali con Virtus San Michele e Donato ed Hermada hanno rappresentato la prima avvisaglia di un cammino all'apparenza molto diverso rispetto a quello di due anni fa, che assunse toni praticamente trionfali. Come detto prima, il punto più critico è stato all'11° turno, che ha visto il Sabaudia cadere 3-1 in casa del Minturno ed il SS Cosma e Damiano vincente sul Roccagorga, con la classifica a recitare 29 punti per i rossoblù e 17 per Beltramini e i suoi. Da quel momento, però, qualcosa è scattano nella testa dei gialloblù che hanno inanellato la bellezza di 5 vittorie ed un pareggio (proprio nello scontro diretto con la ex prima della classe) in sequenza, risalendo in maniera decisa la graduatoria fino a raggiungere il primo posto a +1 sulla più immediata inseguitrice, ovvero la truppa di Cimino. Un exploit fatto di 19 gol segnati ed appena 3 subiti a certificare una solidità ritrovata ed una ambizione mai nascosta di ritornare quanto prima tra i cadetti dopo l'amarezza della precedente esperienza. Va sottolineato, tuttavia, che alla scalata del Sabaudia ha contribuito anche la sconfitta a tavolino patita dal SS Cosma e Damiano: tre punti lasciati per strada dai rossoblù che si stanno rivelando importanti nell'economia del campionato.
Sono queste, ora, quelle che il Sabaudia cerca. La posizione in classifica è chiaramente positiva, ma anche i numeri di squadra sono in crescita: l'attacco si conferma il migliore del raggruppamento, mentre la difesa è la terza meno battuta tra le sedici formazioni del girone H. Serve ora dare continuità al cammino di quest'ultimo mese, poiché nella fase iniziale della stagione è stato proprio l'andamento altalenante a condizionare la corsa dei pontini. Quest'ultimo mese ha messo in chiaro che le potenzialità sono da squadra di vertice: ora serve dimostrarlo.
SCOPRI LA NUOVA APP GAZZETTA REGIONALE
Dati, statistiche, profili giocatore, panoramica squadra, Top 5+1 e molto altro ancora:
PORTA LA TUA PASSIONE A UN LIVELLO SUPERIORE!
EDICOLA DIGITALE
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni