Cerca
1ª Categoria
06 Febbraio 2026
L'Isola Liri priverà a staccare la Soccer Boys Cervaro nello scontro diretto (©Facebook - Isola 1925)
Tre capolista possono tentare l'allungo sulle dirette inseguitrici: gli scontri diretti di questo 18° turno potrebbero dire tanto sulle possibilità delle attuali prime della classe nei gironi A, F ed I di giocarsi fino in fondo il salto in Promozione. Con tante gare ancora da giocare da qui alla fine della stagione nulla, chiaramente, sarebbe compromesso per chi insegue, ma lasciar scappare la rivale al momento più accreditata potrebbe essere una cosa da rimpiangere al termine della stagione.
Forse è la gara meno indicativa, viste le tante squadre racchiuse in pochi punti in questo momento della stagione. Ben sei le formazioni comprese nell'arco di appena 5 lunghezze, con in questo turno scontri testa coda che (almeno in teoria) vedono il pronostico pendere dalla parte della squadre di vertice. Ciononostante, una seconda vittoria dopo quella dell'andata da parte del Campo dell'Oro potrebbe mettere in difficoltà le avversarie, che già nella prima metà di stagione hanno faticato non poco a contenere la voglia di emergere dei gialloverdi neo promossi. Solo il Montefiascone, alla seconda giornata, riuscì ad imporsi contro la squadra di Civitavecchia, che da lì in avanti non ha più perso un colpo nelle sfide con le rivali più dirette (pareggiando giusto domenica scorsa la gara di ritorno di quell'unico ko). Perdendo, al contrario, punti pesanti con realtà in lotta per la salvezza, a riprova di quanto non sia così facile fare pronostici nel girone A. Il divario tra la capolista e la Maremmana di giornata è appena di 2 punti, con i bianconeri che di certo proveranno ad operare il sorpasso, con il rischio ulteriore di stringere ancora di più i divari tra le prime sei. In caso di vittoria di Vaitovich e compagni, d'altro canto, la fuga non sarebbe poi così eccessiva, ma la prova di forza sarebbe un segnale di quelli da non sottovalutare per le altre contendenti al primo posto. Un altro, dopo il titolo d'inverno che ha certificato le ambizioni del gruppo guidato da mister Nello Savino.
Anche in questo caso il divario tra le due contenenti non è decisivo. E non lo sarebbe neanche in caso di vittoria ospite: la capolista salirebbe a +6, ma con undici gare ancora a disposizione non sarebbe un'impresa impossibile. Qui è piuttosto l'attuale +8 sulla Vjs Velletri terza (che potrebbe salire a +11 in caso di un incastro di risultati favorevoli a Stuppia e ai suoi) che rende la sfida di domenica così importante. Un pareggio tra le due attuali prime forze del girone potrebbe rimettere in corsa i rossoneri di D'Este, ma l'impressione è che la strada che porta alla Promozione rimarrebbe chiusa a queste due squadre. D'altronde sono loro ad aver fatto l'andatura sin dalla prima giornata, dunque l'importanza della sfida è incentrata più sul duello tra le due compagini che su questioni di classifica. All'andata si impose di misura il Città di Pomezia, rimasta a punteggio pieno per le prime 9 giornate senza però mai scrollarsi di dosso il III Municipio, capace poi di vincere lo sprint per il titolo d'inverno. Imporsi di nuovo sarebbe un'iniezione di fiducia importante per gli uomini di mister Furesi, che si riporterebbero in parità e darebbero il via ad uno sprint al cardiopalma nell'ultimo terzo di stagione. Con un successo neroverde, invece, prenderebbe sempre più corpo l'ambizione del club di dare una sterzata decisa alle proprie prospettive: dopo il ripescaggio della scorsa stagione è stato dato il via ad un percorso che punta in alto. E che, inevitabilmente, per essere portato a termine deve passare da successi importanti contro le rivali più accreditate.
Qui si potrebbe effettivamente parlare di fuga. I biancorossi al momento sono a +4 su De Maria e la sua truppa, quindi un eventuale +7 sarebbe duro da digerire per i padroni di casa, finora gli unici a riuscire a tenere il passo della capolista. Il pareggio dell'andata rimanderebbe il verdetto, perché l'Isola Liri ha dimostrato nel corso del girone di andata di poter essere una macchina schiacciasassi, anche se gli incidenti di percorso non sono mancati. Resta dunque solo una possibilità alla Soccer Boys Cervaro: portare a casa i tre punti. Questo consentirebbe ai biancoazzurri di rifarsi sotto, mettere pressione e dimostrare di poter sostenere un cammino di vertice anche contro un avversario blasonato (seppure neopromosso al proprio pari) come quello guidato da Viscogliosi. Sarà la prova del nove per la Soccer Boys, che alla vigilia del campionato non era riconosciuta come possibile protagonista, ritagliandosi questo ruolo poco a poco, risultato dopo risultato. L'ultimo ostacolo da superare per passare da sorpresa a seria pretendente al primo posto è proprio la sfida di domenica.
SCOPRI LA NUOVA APP GAZZETTA REGIONALE
Dati, statistiche, profili giocatore, panoramica squadra, Top 5+1 e molto altro ancora:
PORTA LA TUA PASSIONE A UN LIVELLO SUPERIORE!
EDICOLA DIGITALE
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni