Cerca
1ª Categoria
09 Febbraio 2026
Mauro Catracchia celebra i primi 300 in carriera (©G. Luziatelli)
In tripla cifra ci è già arrivato tempo fa. Ma ieri, nella sfida vinta con l'Aurora Viterbo, Mauro Catracchia ha toccato (e subito superato, vista la doppietta messa a referto) quota 300 gol in carriera. Un traguardo celebrato con una maglia dedicata mostrata, e a fine gara indossata, dal festeggiato e dai suoi compagni di squadra: "Ho sempre tenuto il conto - ammette il centravanti classe '88 - quindi mi aspettavo di arrivarci in questa stagione. Era un po' di tempo che ne parlavo con il direttore sportivo, quindi la festa che mi hanno riservato i miei compagni non è stata inattesa. Ma l'entusiasmo con cui hanno voluto celebrare questa giornata mi ha fatto veramente felice".
Aver raggiunto questa cifra in Prima Categoria è forse un po' riduttivo per un giocatore del suo calibro.
"In realtà non la vedo così. Nella mia carriera questa è solo la seconda esperienza in terza serie, ma ritengo che fare gol sia difficile in qualsiasi campionato. L'orgoglio per essere arrivato a 300 gol non diminuisce minimamente. Ho iniziato la stagione in Promozione, ma a fine ottobre ho scelto di venire qui: poteva sembrare una scelta poco oculata. Invece ho trovato un ambiente bellissimo ed una squadra forte, mi sono calato immediatamente nella nuova realtà e non rimpiango assolutamente la mia scelta".
Lo ha raggiunto in un'annata non proprio perfetta, visto qualche settimana fa avete visto esonerato mister De Paolis.
"Quando accadono queste cose la responsabilità è di tutti. Le premesse erano diverse, quando le cose non sono andate come avevamo sperato a pagare è stato il tecnico, come accade sempre, e la cosa ci dispiace. Ora ci attendono una serie di gare decisive, quindi dobbiamo proseguire nel trend positivo di queste ultime settimane".
Ripercorrendo la strada che l'ha portata a quota 300 gol, quale stagione reputa la migliore della sua carriera?
"Non ho dubbi a riguardo: sicuramente la 2018-2019 con la Corneto Tarquinia. Abbiamo vinto il campionato ed io, tra campionato e coppa, ho messo a segno 42 gol. È stata un'annata stupenda sotto tutti i punti di vista".
Una invece che invece vorrebbe rivivere per cambiare qualcosa?
"Qui è più difficile. Credo però che nel 2023-2024, quando ho iniziato con il Santa Marinella per poi proseguire con il Città di Cerveteri, le cose sarebbero potute andare meglio. Sono stato condizionato da diversi stop, ma poi non è andata bene non solo per quello che riguarda il campo. Avrei comunque potuto fare di più, per questo la scelgo".
Quali sono i prossimi traguardi?
"Visto che sono a 301 dopo il secondo gol di ieri dico che è iniziato il conto alla rovescia verso i 400. Al di là delle battute, il mio unico pensiero è alla prossima partita, poi a quella successiva e così via. Non sono uno che si accontenta, quindi finché il corpo mi sosterrà andrò avanti e poi vedremo dove arriverò".
A chi vuole dedicare il 300° gol?
"Alla mia famiglia innanzitutto. E poi a tutti quelli che mi hanno permesso di arrivare fino a questo punto: parlo chiaramente di tecnici e compagni che mi hanno affiancato nel corso di questi anni".
SCOPRI LA NUOVA APP GAZZETTA REGIONALE
Dati, statistiche, profili giocatore, panoramica squadra, Top 5+1 e molto altro ancora:
PORTA LA TUA PASSIONE A UN LIVELLO SUPERIORE!
EDICOLA DIGITALE
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni