Cerca
1ª Categoria
16 Febbraio 2026
La Nuova Spes Poli sale a -3 dal primo posto (©Facebook - Nuova Spes Poli)
La Nuova Spes Poli vince lo scontro diretto con il Fidene e infiamma una classifica già estremamente compatta nella sua "zona nobile". La vittoria giallorossa trasforma il vertice in un vero e proprio assembramento, con ben quattro squadre in lotta per la promozione e i playoff racchiuse in appena 3 punti. Fidene e Castelverde restano a quota 41, tallonate dall'Albula a 40 e dalla stessa Nuova Spes Poli che sale a 38. Al quinto posto resiste il Vicovaro che, con 31 punti e molti scontri diretti ancora da giocare tra le avversarie che lo precedono, può sperare in una rimonta, anche se il trend attuale suggerisce una lotta a quattro fino all'ultima giornata.
La rete del trequartista classe '96 nella sfida tra giallorossi e rossoverdi assume un peso specifico enorme nell'economia del girone, segnando soprattutto un netto cambio di passo rispetto alla prima parte di stagione. Se a ottobre contro Albula e Fidene erano arrivati due ko pesanti, il primo dei quali costò la panchina a Porcari, dopo il giro di boa sono arrivate due vittorie di misura che rendono concrete le ambizioni di alta classifica della squadra guidata da D'Agostini.
Leggi anche: Buona la prima: quando il cambio di tecnico porta la scossa sperata
Gran parte del merito di questa risalita va ascritta a Nicola Nati, il fantasista che ha siglato a fine primo tempo la rete decisiva nell'ultimo turno. Non si tratta di un caso isolato, poiché dei 14 gol messi a segno dal trascinatore giallorosso, la stragrande maggioranza ha portato in dote vittorie e punti pesanti. Il suo cammino realizzativo è iniziato subito alla prima giornata con la doppietta che permise il successo per 3-2 sul Tor di Quinto, proseguendo poi con la tripletta rifilata al Sant'Angelo Romano nel 3-1 finale.
Il contributo di Nati è stato determinante, inoltre, nelle sfide contro Saxa Flaminia Labaro, dove ha siglato due gol nel 3-2 conclusivo, e Pro Fiano, firmando il raddoppio prima del tentativo di ritorno degli avversari. Anche all'inizio del girone di ritorno il trequartista si è confermato letale con un'altra tripletta decisiva nel successo per 4-3 sulla squadra di via del Baiardo. Il peso del suo apporto è certificato dal distacco con il secondo marcatore della squadra, Alessio Marvosi, fermo a quota 4 reti. Questo dato non vuole sminuire il lavoro collettivo del gruppo, ma evidenzia il ruolo di leader dello stesso fantasista, alla terza stagione in maglia Spes, a cui l'intero ambiente fa riferimento per tentare l'assalto alla Promozione.
SCOPRI LA NUOVA APP GAZZETTA REGIONALE
Dati, statistiche, profili giocatore, panoramica squadra, Top 5+1 e molto altro ancora:
PORTA LA TUA PASSIONE A UN LIVELLO SUPERIORE!

EDICOLA DIGITALE
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni