Cerca
1ª Categoria
20 Febbraio 2026
Il Ferraris Villanova atteso dal big match con la Real Vis Artena (©Facebook - ASD A. Ferraris Villanova 1956)
Un big match che giunge quando ancora manca un terzo del campionato non è decisivo, né per chi è davanti né per chi insegue. Ma è inevitabile pensare che chi riuscirà a portare a casa il bottino pieno tra Ferraris Villanova e Real Vis Artena possa avere un bel vantaggio nella corsa alla Promozione. Non fosse altro per il fattore emotivo: dopo il pareggio dell'andata, prendersi un vantaggio anche minimo a dieci giornate dal termine potrebbe fare la differenza sul modo di affrontare l'ultima parte della stagione.
Leggi anche: Ferraris Villanova, tornano in cassaforte i 3 punti col Colle di Fuori
A livello statistico le due squadre sono praticamente equivalenti: 51 gol segnati dai rossoverdi, 46 dai giallorossi (che attendono di capire se si vedranno riconosciuti dal giudice sportivo i 2 segnati contro il Castel San Pietro Romano); 10 le reti subite dalla capolista, 14 (o 15, visto che nella gara ancora sub iudice il Ferraris ne ha concesso uno agli avversari) dagli inseguitori; stesso numero di gare perse e pareggiate, con la discriminante sulle vittorie derivare dalla gara in sospeso del Villanova. Non stupisce, dunque che un girone fa la sfida si sia chiusa sull'1-1: la bilancia tra le due contendenti è in perfetto equilibrio. Per cambiare le carte in tavola serve la giocata del singolo, un episodio su calcio piazzato, una disattenzione. Insomma, un dettaglio anche minimo può cambiare le carte in tavola in un pareggio che sembra già scritto. Ma che non andrebbe bene a nessuna delle due.
Leggi anche: Composto e la Real Vis Artena lanciano la sfida al Ferraris Villanova
Dunque le due squadre lo cercheranno con tutte le loro forze questo episodio, lo si può dare per scontato. Anche perché pensare che qualcuno possa accontentarsi di un pareggio nello scontro diretto per provare a prendere margine contro altre squadre è assolutamente insensato. E quindi non resta che provare a capire chi potrà essere l'uomo decisivo: facile fare i nomi di Riccardo Nargiso Galasso ed Edoardo Zannetti in casa giallorossa, entrambi capocannonieri della squadra con 9 reti messe a referto, ma con 14 giocatori iscritti almeno una volta sul tabellino dei marcatori sarebbe riduttivo per la difesa della Real Vis Artena limitarsi a controllare solo loro due. Esattamente il discorso che si può fare a parti invertite, con ben 16 rossoverdi in rete finora, di cui addirittura 11 a segno in più di un'occasione. Due cooperative del gol che promettono spettacolo nella sfida che mette in palio un premio ambito da tutti: il primo posto in solitaria. Un obiettivo che il Ferraris Villanova insegue da troppe settimane per lasciarsi sfuggire questa occasione d'oro.
SCOPRI LA NUOVA APP GAZZETTA REGIONALE
Dati, statistiche, profili giocatore, panoramica squadra, Top 5+1 e molto altro ancora:
PORTA LA TUA PASSIONE A UN LIVELLO SUPERIORE!
EDICOLA DIGITALE
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni