Cerca

Scherma

L'eccellenza della Lazio Ariccia dagli assoluti agli Under 14

Le ultime notizie sugli atleti della società castellana impegnati in giro per il mondo

12 Aprile 2016

Ludovica Allegrini 6ª nella Coppa Lazio di fioretto femminile (© Gymnasium Sabatia)

Ludovica Allegrini 6ª nella Coppa Lazio di fioretto femminile (© Gymnasium Sabatia)

Ludovica Allegrini 6ª nella Coppa Lazio di fioretto femminile (© Gymnasium Sabatia)

All'estero è stato impegnato il nostro forte sciabolatore Giacomo Mignuzzi, vicecampione europeo Under 17, che non è riuscito purtroppo a bissare il successo degli Europei e del Campionato del Mediterraneo, fermandosi ai piedi del podio nel Mondiale U17 di Bourges (Francia)... Un 5° posto di tutto rispetto, ma assolutamente lontano dal valore tecnico di questo ragazzo.

Il battaglione di schermidori Under 20 e Assoluti della scuola "Emmanuele F.M. Emanuele" ha poi dilagato sulle pedane del "Gymnasium Scherma Sabatia" ad Anguillara, dove si è svolta questo fine settimana la Coppa Lazio, fase regionale della Coppa Italia, fondamentale per la qualificazione alla fase nazionale della competizione.

Nella sciabola Camilla Schina 3^ e nella gara maschile sul terzo gradino del podio anche Daniele Biaggi e Nicola Possenti; qualificati anche Edoardo Ritorto 7° e Francesco Ercolani.

Nel fioretto 5° posto per Alessio Piazza e 6° per Ludovica Allegrini; mentre nella spada Alessio Neri si ferma al 3° posto e si qualificano anche Michael Thomas Sica, Sofia Drag e Giulia Giannattasio.

La Coppa Italia nazionale, una trasferta importante, è il prossimo obiettivo della Società castellana ai primi di maggio ad Ancona: lì i qualificati della fase regionale e i fiorettisti Flaminia Gambino e Filippo Gasperini, la spadista Susan Maria Sica e gli sciabolatori Veronica Palombo e Giacomo Mignuzzi, tutti qualificati direttamente al termine delle prove open nazionali svoltesi nei mesi passati, daranno il 100% per conquistare il pass ai campionati Italiani Assoluti.

Infine le notizie del gruppo Under 14, nella 3^ prova Interregionale organizzata a Baronissi e dedicata alle loro categorie, Vincenzo Pellegrini vince negli Allievi/Ragazzi di Fioretto e Alessia Piccoli vince nelle Giovanissime di Sciabola.

La Coppa Lazio di sciabola maschile (© Gymnasium Sabatia)Nel fioretto, ottimo il 2° posto di Joel Ciani e il 7° Luca Carabella nei Giovanissimi; Lorenzo Fabrizi 3° e Adriano Genovese 6° nella categoria Maschietti.

Le Bambine non sono da meno: Rebecca D’Angelo termina 7^ e Valentina Latini 8^.

Nella Sciabola, oltre all'oro di Alessia Piccoli, Riccardo Mazzarano e Martina Cotoloni 3i nelle rispettive categorie Ragazzi/e-Allievi/e; Angelo Formiconi e Alice Calabresi 3i nelle rispettive gare dei Maschietti e delle Bambine; Federico Cuccioletta 8° nei Giovanissimi.

Bene anche la Spada con il 5° posto di Chiara Valdiserri ed il 7° di Alice Paoletti nella categoria Giovanissime.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni