Cerca
basket
28 Luglio 2016
Andrea Giampaoli
Prosegue la costruzione della Virtus Cassino per la stagione 2016-17. La società rossoblu ha trovato l'accordo per un nuovo playmaker ed una nuova guardia, vincendo la concorrenza di diverse società.
Andrea Giampaoli L'ultimo arrivato in ordine di tempo è il playmaker-guardia classe '90. Prodotto del settore giovanile della Victoria Libertas Pesaro, dove si afferma sin da piccolo cestista come uno dei nuovi talenti della tradizione pesarese ed esordisce, giovanissimo, da professionista, nel Campionato di Legadue nella stagione 2006-2007 contro il Banco di Sardegna Sassari. È stato più volte aggregato in prima squadra nelle stagioni successive in Serie A, senza disputare però altre partite.Nel 2010 è passato al Basket Anagni con cui ha disputato 28 partite in Serie A Dilettanti della Federazione Italiana Pallacanestro nella stagione 2010-2011. Dal 2011 e per due stagioni milita nella Pallacanestro Firenze nella cosiddetta Divisione Nazionale A . Nella prima stagione prende parte a 34 gare realizzando 265 punti in totale per un 7.8 ppg ed un high score di 19 contro Santarcangelo.Come detto Andrea anche nella stagione successiva, 2012-13, veste la maglia della compagine toscana sempre nella stessa serie. Gioca 22 partite e realizza 100 punti in totale. L’anno successivo Giampaoli si trasferisce a Rieti alla corte di coach Nunzi. L’attuale allenatore del team nell’agosto del 2013 ebbe a dire in sede di presentazione. Nella prima stagione reatina, 2013-14, Andrea con il suo team raggiunge la finale contro Latina per l’accesso alle final four per la serie A2 , realizzando 12.3 ppg in 36 gare tra regular season e playoffs con un high score di 23 per un totale di 442 punti. Nella seconda stagione, Giampaoli conquista con Rieti la serie A2, e si distingue per aver messo a segno 9.2 ppg in 37 gare tra stagione regolare e post season. Nell'ultima stagione milita in due squadre toscane: dapprima la Fiorentina e poi la Don Bosco Livorno.
Gianluca Valesin Fortemente voluto dal DS Manzari e da coach Vettese, il 23enne esterno friulano approda nel team laziale che nella stagione appena conclusa è arrivata ad un soffio dalla promozione in Lega 2. Gianluca Valesin è un'ala piccola classe '92. Cresciuto nella Benetton Treviso (dove ha vinto uno scudetto giovanile e partecipato alla Eurolega U18 di Parigi) e più volte convocato ai raduni delle nazionali giovanili, ha iniziato la sua avventura da senior a Caorle nel campionato di serie B nazionale 2010-11 con 20 minuti con 7 punti di media. Nella stagione appena conclusa ha militato nella Pallacanestro Vicenza ed insieme ai suoi compagni ha raggiunto i playoff nel girone B della serie B 2015-16, risultando uno dei migliori esterni del girone, chiudendo con 13,5 punti di media in 30 minuti di utilizzo con il 40% da tre. Coach Vettese darà grandi responsabilità al neo rossoblù e potrà sfruttarlo sia da guardia che da ala piccola contando sull’enorme talento offensivo del friulano.“E’ stata una scelta ponderata dal punto di vista tecnico - conferma il DS dei cassinati Leonardo Manzari - il talento di Gianluca arricchirà il nostro potenziale offensivo e siamo felici di averlo a nostra disposizione” conclude il dirigente cassinate.
EDICOLA DIGITALE
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni