Cerca

pallavolo

Memorial Loriana Farroni: i risultati del torneo di Pomezia

La Volley Academy Pomezia ha organizzato il primo torneo in ricordo della mamma di due atlete pometine

21 Febbraio 2017

Foto di gruppo per le squadre che hanno partecipato

Foto di gruppo per le squadre che hanno partecipato

Emozione ed entusiasmo per la Volley Academy Pomezia che ha partecipato con entusiasmo e commozione al 1° Torneo "Loriana Farroni" che è stato organizzato presso la Palestra della Scuola G.Pascoli nel week end tra il 17 ed il 19 Febbraio, dai familiari della indimenticabile "Lory" e della Società Sportiva Pallavolando di Aprilia.
Foto di gruppo per le squadre che hanno partecipato
Al torneo, hanno preso parte diverse formazioni divise nelle varie categorie giovanili ed amatoriali; per quanto riguarda la nostra Società, le compagini partecipanti sono state appunto le padrone di casa della Pallavolando, il Tor San Lorenzo, il Nettuno Volley Team ed appunto la Volley Academy Pomezia. "Lory", dice coach Orfino, "era la mamma di due nostre atlete, Ludovica e Livia, la piu grande, che ho avuto il piacere e l'onore di allenare nel 2008 quando sono arrivato ad allenare nella città in cui vivo, Pomezia, e che era il capitano della squadra Under 18 e palleggiatrice della Prima Divisione, all'epoca.

Quindi mi sento particolarmente legato alla famiglia ed onorato di essere stato presente in questi giorni oltre ad aver coinvolto proprio Livia a giocare con noi." Il Torneo, ha visto nella prima giornata delle semifinali, vincere il Tor San Lorenzo per 2 a 1 contro la nostra squadra che si è presentata un pò rimaneggiata ma ha saputo tener testa alle forti avversarie. Orfino parte con Del Grosso in regia, Biazzetti in diagonale, Pitotti libero, Conti e Valenza centrali e Brunetti e Piazza come schiacciatrici. Il Tor San Lorenzo, al gran completo, mette in campo tutte le sue forze specie con la mancina Cillis ma ben contrastato dalle pometine che nonostante qualche indecisione di troppo, riescono a tenere testa per poi soccombere nel finale per 25 a 23. Nel secondo set, confermato il sestetto, la squadra di Pomezia offre una prova sottotono permettendo al T.S.Lorenzo di giocare sul velluto e vincere anche il secondo periodo. Nel terzo e ultimo parziale, Orfino si affida all'esperienza di Castellazzi, neo ingresso nella società, e proprio di Livia Masala in palleggio, in un tandem collaudato di ben 9 anni prima. Il set viene giocato con entusiasmo e determinazione, con le due giocatrici piu esperte a sospingere tutte le effettive alla vittoria del periodo. Nella finale per il terzo e quarto posto di Sabato, coach Orfino presenta sempre Masala in palleggio, Biondi in diagonale (alternata poi alla sempre positiva Biazzetti), Valenza e Conti al centro (con l'ingresso di De Rosa), Piazza e Brunetti di banda con Pitotti libero. La gara è vinta per 3 a 0 contro il Nettuno Volley Team che solo nel secondo parziale mette un pò in crisi la ricezione delle pometine ma che poi si deve arrendere alla miglior organizzazione del Volley Academy Pomezia. "Peccato aver avuto tante defezioni, dovute ad indisposizioni di vario genere" – dice coach Orfino, "ma chiaramente lo spirito del torneo non era esclusivamente tecnico. Siamo contenti di essere stati invitati ed abbiamo accettato con piacere ed emozione di essere comunque presenti. Lory come la famiglia Masala sono degli amici e quindi ci onora essere stati considerati per questo Memorial". Gli fa eco il Presidente Giuseppe Biondi, che ringrazia Lamberto Masala per l'invito e per "averci fatto vivere una tre giorni bellissima ed emozionante".  Intanto proseguono gli allenamenti per la Volley Academy Pomezia presso la Scuola Marone di Pomezia, sempre coinvolta in un processo di crescita dei propri tesserati e di partecipazione a numerose attività come la raccolta sangue con la C.R.I. di Pomezia e attività a favore dei disabili e proponendo iniziative contro il Bullismo e Cyber-bullismo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni