pallanuoto
A1 - Lazio monumentale: successo che pesa a Torino
I biancocelesti conquistano 3 punti nello scontro diretto, ottengono il terzo successo fuori casa e scavalcano i piemontesi
REALE MUTUA TORINO 81 IREN-SS LAZIO NUOTO 7-12
REALE MUTUA TORINO 81 IREN Rolle, Audiberti, Mantero, Azzi, Maffe', Oggero 2, Bezic 3, Vuksanovic, Presciutti, Novara, Gaffuri 1, Giuliano 1, Aldi ALLENATORE Aversa
SS LAZIO NUOTO Correggia, Tulli 1, Colosimo 1 (1 rig.), Ambrosini 1, Vitale 1, Di Rocco, Giorgi 3, Cannella 4 (2 rig.), Leporale 1, Maddaluno, Mele, Washburn ALLENATORE Tafuro
Non c'è due senza tre. Dopo quelli contro Ortigia e Bogliasco, i biancocelesti vincono il terzo scontro diretto fuori casa. Questa volta la vittima è il Torino: 12-7 nella 20ª giornata di A1. I biancocelesti hanno disputato una gara di personalità, dominando dall'inizio alla fine in una vasca dove è difficile rimanere indenni. Ottime le prove di Cannella che al Monumentale ha calato il poker e quella di Giorgi autore di un tris.
Quando nel secondo tempo il Torino ha provato a rientrare in gioco, i ragazzi di Tafuro hanno infilato una sequenza di tre gol che hanno spento le speranze dei padroni di casa. Per la Lazio si tratta del quinto successo in campionato e sono sedici i punti raccolti nelle ultime undici partite (dodici nel girone di ritorno grazie ai successi contro Savona in casa; Ortigia, Bogliasco e appunto Torino fuori). Una vittoria strepitosa che consente alle aquile acquatiche di scavalcare in classifica lo stesso Torino e di arrivare con il morale alto in vista del derby contro la Vis Nova che si disputerà mercoledì prossimo al Foro alle 19.30.
La partita La Lazio comincia subito forte: Cannella e Vitale permettono ai biancocelesti di chiudere il primo tempo avanti di due reti. Nel secondo periodo subito in gol Giorgi, poi si sveglia il Torino: Oggero e Bezic accorciano le distanze (2-3). Il doppio colpo non mette paura ai ragazzi di Tafuro, anzi li esalta e nel giro di quattro minuti vanno in rete tre volte grazie ancora a Cannella, Ambrosini e Leporale (2-6). Nel terzo periodo Colosimo segna su rigore, il Torino riprova a tornare in partita con i soliti Oggero e Bezic, ma la Lazio prima si porta a distanza di sicurezza con Giorgi, poi dilaga con il tiro di rigore realizzato da Cannella e poi con un altro gol di Giorgi (5-10). Nell'ultimo periodo segnano ancora Cannella e Tulli. Per i padroni di casa le ultime reti sono state realizzate da Bezic e Giuliano (7-12).
Il giocatore della Lazio Nuoto, Daniele Giorgi: "Siamo scesi in vasca con il piglio giusto prendendo subito il comando del gioco. All'inizio eravamo un po' timorosi, non riuscivamo a chiudere con pericolosità verso lo specchio. Poi fortunatamente ci siamo sbloccati ed è stato tutto più semplice. Abbiamo iniziato a giocare la nostra pallanuoto e il Torino ha sofferto i nostri attacchi. Inoltre avevano pochi cambi a causa dei forfait di FIlipovic e Seinera. Per chi rincorre è sempre più difficile rimanere in partita, abbiamo difeso bene e siamo stati cinici in avanti. Dodici punti nel girone di ritorno? E' un campionato molto particolare. Tolte le prime tre in classifica, il torneo è equilibrato. Siamo stati molto bravi a non abbatterci nelle prime dieci giornate quando non sono arrivati i punti ed ora stiamo dimostrando la nostra pasta. Stiamo crescendo tanto e le vittorie aiutano il morale. Mercoledì c'è il derby: loro ci soffrono sempre, quindi speriamo di regalare un'altra soddisfazione ai tifosi".
Il giocatore della Lazio Nuoto, Giacomo Cannella: "Non ci aspettavamo di vincere così, con questo scarto. Siamo veramente felici, perchè abbiamo lavorato tutta la settimana pensando a questa partita, a come poterla vincere e ci siamo riusciti. Cosa è successo nelle ultime undici partite? Vedevamo la salvezza allontanarsi sempre di più e abbiamo avuto quello scatto nervoso tale da poterci riprendere. Abbiamo dimostrato grande personalità, perchè di solito nelle condizioni disperate è più facile mollare. Noi invece abbiamo avuto la consapevolezza della nostra forza, abbiamo creduto in noi stessi nonostante i risultati negativi e ora piano piano raccogliamo i primi frutti. Mercoledì contro la Vis Nova sarà un'altra partita da vincere, se li ottenessimo non sarebbero tre punti qualsiasi...".