Cerca
basket
Le parole del responsabile di tutto il settore basket, nonché coach della Promozione della squadra senior iscritta al campionato CSI Open
20 Dicembre 2022
Coach Francesco Sebastiani connla Promozione (Foto©Elis)
La Scuola Sportiva Elis nel quadrante est di Roma si sta affermando come una società di riferimento per quanto riguarda lo sport e non solo nel calcio, come si potrebbe pensare, ma in tutto il comparto sportivo. Per quanta riguarda la pallacanestro, Francesco Sebastiani, oltre ad essere l'allenatore della Promozione della squadra senior iscritta al campionato CSI Open, quest'anno è stato promosso a responsabile di tutto il settore basket, un segnale forte che punta a far tornare l'Elis uno dei club più importanti in questo sport.
L'ambiente Francesco Sebastiani è da diversi anni all'interno del club e le capacità, qualità e la dedizione con il quale ha lavorato gli hanno permesso di ottenere questo ruolo così importante. Queste sono le parole del responsabile basket riguardo il suo rapporto con l'Elis: "Sono da diversi anni in questa società, anche se inizialmente avevo altri ruoli, ma devo dire che mi trovo benissimo e ci sono tutti i presupposti per lavorare nel migliore dei modi. La dirigenza mi ha dato carta bianca ed io, da responsabile basket mi occupo di tutto, dalle iscrizioni ai campionati, ai tesseramenti, alla gestione fino al materiale sportivo. Senza l'aiuto di Francesco Spinelli, che si occupa delle giovanili, Raffaele Santangelo, Daniele Santangelo ed Emanuele Morelli non ce la farei mai. Seguo tutte le squadre e l'obiettivo è quello di riportare l'Elis ai fasti di quindici-venti anni fa, quando questa società, a livello giovanile, era tra le più importanti".
La stagione ed i progetti Per riportare l'Elis ai fasti di un tempo, Sebastiani è consapevole che ci vorrà del tempo e che non sarà tutto immediato. Però il responsabile è sicuro che la strada intrapresa sia quella giusta: "Abbiamo diversi progetti e collaborazioni in cantiere e quella con la Free Time di Alessandro Trombetti è tra le più importanti. Loro si occupano solo di minibasket e una volta che i ragazzi finiscono il proprio percorso con loro, stiamo cercando di farli venire qui. Attualmente abbiamo tre gruppi numerosi e tutti stanno lavorando bene, stanno facendo esperienze e soprattutto stanno crescendo. Siamo consapevoli che le categorie non si creano dal nulla e che ci vorrà tempo, ma la strada è quella giusta. Con la Promozione abbiamo formato una squadra completamente nuova che, dopo le prime settimane di assestamento, ora ha ingranato la marcia giusta. Anche con le squadre Senior puntiamo sempre al meglio e sono soddisfatto di quello che stanno facendo".
Obiettivi Sebastiani ha sottolineato più volte che il percorso per tornare ad alti livelli non sarà né semplice né breve ma, nonostante questo, il responsabile e la società hanno accettato questa sfida con molto entusiasmo: "Ci sono tutti i presupposti per far crescere questo progetto, abbiamo una base solida ed è importante che i ragazzi si rendano conto che non esiste solo il calcio. L'obiettivo è quello di far capire a tutti che l'Elis non lavora bene solo con il calcio, questa società abbraccia diverse discipline e tutte sono importanti allo stesso modo. In questo caso parlo del basket, ma vale anche per la pallavolo: non sono più sporti di seconda fascia e come società puntiamo in alto. Nel giro di qualche anno vogliamo dare la possibilità a tutti i ragazzi di poter usufruire di un centro sportivo completo e al top in tutte le discipline. Prima di concludere Sebastiani ci tiene poi a ringraziare chi gli ha dato la possibilità di lavorare in questo modo: "Marco Stomeo e Gianluca Sabatini mi hanno dato questa enorme responsabilità e spero di ripagare la loro fiducia. Con loro mi interfaccio e mi consulto per fare sempre il bene della società, non posso che ringraziarli. Vogliamo riportare l'Elis in alto ed offrire al quartiere un centro sportivo completo".
EDICOLA DIGITALE
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni