Cerca

Borsa & finanza

Investimenti automatici: ecco i software di trading più gettonati del momento

18 Maggio 2023

Mercati finanziari: dove comprare azioni oggi e quali strategie d'investimento adottare 

Il recente boom del trading online è stato accompagnato da uno sviluppo continuo degli strumenti che i trader possono utilizzare per svolgere al meglio la loro attività. I software di trading automatico sembrano essere tra i supporti più apprezzati dagli investitori, in particolar modo da quelli che stanno muovendo i loro primi passi sui mercati finanziari. In realtà sono proprio questi ultimi a dover fare maggiore attenzione nella scelta degli strumenti da utilizzare.

I software per gli investimenti automatici possono rivelarsi degli ottimi alleati per il trader, ma affinché questo possa accadere è necessario avere le idee chiare sul loro funzionamento. Chi pensa di poter lasciare la gestione del proprio capitale nelle mani di un robot ed aspettare di raccoglierne i frutti è completamente fuori strada! Cerchiamo di capire come funzionano i software di trading automatico e vediamo quali sono quelli più gettonati tra i trader.

Cosa sono e come funzionano i software di trading automatico

Nel corso degli ultimi mesi spesso sui siti e sulle riviste che parlano di finanza si sono trovati dei termini quali trading automatico, trading algoritmico o trading meccanico. In realtà si tratta sempre della stessa cosa: gli ordini di compravendita vengono gestiti in modo automatico da un software (spesso chiamato anche robot o algoritmo). Il compito del software di trading automatico è quello di eseguire delle azioni sulla base di una serie di regole impostate in fase di programmazione e configurazione.

Questo significa che anche se le operazioni vengono messe in atto dal bot, le istruzioni che questi deve seguire vengono impartite da chi lo crea e da chi lo utilizza. Questo può essere un grande vantaggio, perché permette di sfruttare ogni occasione, anche quelle che si verificano quando il trader non può essere attivo, però vuol dire anche che è sbagliato illudersi che usando uno di questo sistemi non sia necessario avere delle competenze finanziarie.

Gli strumenti per investimenti automatici più apprezzati dai trader

Navigando in rete è possibile scoprire un'ampia varietà di software per il trading automatico. Ognuno di loro ha le sue caratteristiche e purtroppo non tutti hanno lo stesso livello di qualità e di efficacia. Ad ogni modo è possibile individuare gli strumenti più affidabili dando un'occhiata a quelli più utilizzati ed apprezzati dai trader di vario livello. Gli operatori più esperti preferiscono strumenti come i sistemi di IC Markets, Interactive Brokers e Pepperstone.

I trader alle prime armi o di media esperienza, invece, preferiscono utilizzare gli strumenti messi a disposizione dagli ottimi broker regolamentati Capex.com e AvaTrade. Gli utenti di entrambi gli intermediari possono contare su tre software: Capex.com propone Bot Analyzer, Bot Trader e Find Manager, mentre AvaTrade risponde con le piattaforme Duplitrade, AvaSocial e ZuluTrade. Diverso è il discorso relativo agli Expert Advisor, che si limitano a fornire dei segnali, senza mettere in atto automaticamente le operazioni.

Perché usare un software di trading automatico

Prima di decidere se utilizzare o meno un software per gli investimenti automatici sarebbe opportuno valutare i pro ed i contro che soluzioni di questo tipo comportano. Ovviamente l'automazione rappresenta il vantaggio principale ma non è il solo: se il bot è ben impostato può essere veloce e preciso.

E poi c'è un aspetto che molti sottovalutano: il bot a differenza del trader agisce in modo freddo e razionale, senza farsi condizionare dalle sensazioni dl momento. Infine, il software deve essere impostato ed utilizzato in modo corretto, e questo si può fare solo se si hanno le giuste competenze.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni