TDR
TdR Femminile, finisce ai rigori il sogno del Lazio
La formazione di Biondi si fa rimontare due gol dal Piemonte Valle d'Aosta, per poi cedere dal dischetto
LAZIO - PIEMONTE VALLE D'AOSTA 2-4 d.c.r.
LAZIO Di Pierro, Zampetti, Gagnoni, Croce, Mencucci, Livi, Jimenez, Pacchiarotti, Brauneis, Panattoni, Almendra, Chimenti ALLENATORE Biondi
PIEMONTE V.A. Stella, Lauri, Frasson, Ciuro, Scano, Pennisi, Moretti, Auriemma, Ranieri, Gueli, Biagioli, David ALLENATORE Caprio
MARCATRICI 0'10''pt Pacchiarotti (L), 16'39''pt Jimenez (L), 9'30''st e 14'st Gueli (P)
ARBITRO Davide Iacovelli, Alessandro Pizzardi CRONO Rocco Morabito
SEQUENZA RIGORI Brauneis (L) parato, Gueli (P) gol, Pacchiarotti (L) palo, Auriemma (P) gol
Si ferma il semifinale il sogno scudetto della selezione Femminile di Tiziana Biondi. Le ragazze del Cr Lazio partono forte, si portano sul 2-0, ma poi subiscono la rimonta del Piemonte VdA, trascinato da una super Gueli. Gara che si decide ai calci di rigore, dove ad avere la meglio è la freddezza della padrone di casa.
La cronaca L'arbitro fischia l'avvio e dieci secondi più tardi Pacchiarotti in diagonale porta in vantaggio il Lazio. Il gol è una doccia fredda, ma il Piemonte risponde Gueli, che trova Di Pierro attenta a mettere in corner. Il portiere laziale si ripete in uscita bassa su un retropassaggio errato di Pacchiarotti. Poche emozioni nella prima metà di frazione a parte una giocata di Jimenez, che mette palla sul secondo palo dove non arriva Almendra, ed una rovesciata spettacolare di Gueli che si spegne sul fondo. All'8' ripartenza di Brauneis, ma Stella mette in corner. Ancora ripartenza laziale, Brauneis sulla destra si invola e mette in porta Pacchiarotti che, da ottima posizione, manda alto. E' il Piemonte a fare la partita, trascinato da una Gueli di lusso, ma senza costruire grossi pericoli. E' invece il Lazio a rendersi pericolosa ogni volta in cui riesce a partire in velocità, come al 14' quando Mencucci viene murata al momento della conclusione. Nel finale di tempo le ragazze di Caprio alzano i ritmi e si fanno vedere senza fortuna in rapida successione al 15' con Gueli su punizione e Pennisi dalla distanza. Il Lazio reagisce con Jimenez che con un bel destro dalla distanza su calcio piazzato insacca il 2-0 per il team di Tiziana Biondi. Il Piemonte non ci sta e al 18' grande occasione per Gueli, che calcia al volo, Di Pierro si salva con un gran riflesso e con l'aiuto del palo. L'ultima occasione è ancora per le padrone di casa, con Biagioli che colpisce la parte alta della traversa.
La ripresa si apre con l'immediato pericolo per la difesa laziale: Gueli serve Pennisi che in diagonale centra il palo, mentre Biagioli sulla respinta manda sul fondo. Sempre Gueli pericolosa al 3' con il potente diagonale mancino, che Di Pierro mette in corner. Il Lazio fa fatica ad uscire palla a piede per la forte pressione delle ragazze di Caprio. Ancora Gueli a servire Biagioli sotto porta, che non trova la deviazione. Sempre Piemonte in attacco: triangolo tra Gueli e Ranieri e la numero nove in maglia rossa spara fuori da due passi. Il Piemonte sembra riprendere fiato e il Lazio prova a venire fuori, ma all'improvviso arriva la rete che riapre il match. Lancio lungo per Gueli che controlla di petto, si gira ed insacca la splendida rete dell'1-2. Il Lazio prova a mettere fuori la testa e riparte bene in un paio di occasioni, sbagliando la gestione della palla. Proprio una palla persa in fase di impostazione costa caro alle ragazze di Biondi, che vengono punite dal diagonale di Gueli per il 2-2. Il Piemonte crede nella vittoria e continua a spingere: Ranieri colpisce il palo con Di Pierro fuori causa. Il Lazio non esce più dalla sua trequarti, il Piemonte carica a testa e Ranieri impegna il portiere laziale in corner. Nonostante il forcing piemontese, il risultato non cambia più e si va ai calcio di rigore, dove il decisivi sono gli errori di Bruneais e Pacchiarotti, che condannano il Lazio all'eliminazione.