Cerca

serie b

Capitolina di carattere sul Lido. Domani il secondo round

La capolista si impone nel derby di campionato. Fra 24 ore le due squadre si ritroveranno davanti anche in Coppa Italia

26 Gennaio 2016

Christopher Cutrupi

Christopher Cutrupi

Christopher Cutrupi

Con una formazione ampiamente rimaneggiata, con le assenze per squalifica di Angelini, De Cicco e Leonaldi, con Petrucci, Cerchiari e Alleva fermi ai box per infortunio, la Capitolina vince 1-4 in casa del Lido di Ostia e consolida il primo posto in classifica.


Primo tempo. Con quattro Juniores schierati in lista da Minicucci, la Capitolina parte col piede giusto. Taloni lavora un gran pallone sulla sinistra, si accentra e suola all'indietro per il rimorchio di Cutrupi: l'ex Olimpus fredda Corsetti per l'1-0 giallonero dopo appena ottanta secondi di gioco. Passano quattro minuti e il Lido di Ostia pareggia i conti con Bonanno, rimettendo il match in equilibrio. Il mister può contare su rotazioni limitate, ma la squadra stringe i denti e i giocatori si aiutano l'un l'altro: è quello che succede all'undicesimo, quando Ugherani salva sulla linea un tocco morbido di Alvarito. Nell'altra area di rigore è Cutrupi il più pericoloso: sullo scarico di Taloni la conclusione è larga di poco. Il Lido ha altre due occasioni, ma Blasimme neutralizza su Fred, prima che Grassi spari alto da due passi. È così che a 25'' dall'intervallo Cutrupi devia di petto un tiro di Taloni e riporta avanti i gialloneri in chiusura di primo tempo.


Secondo tempo. La ripresa è un susseguirsi di emozioni ed occasioni. Dopo appena 9'' Blasimme compie una grande parata su Fred, poi Taloni scappa sulla destra ma viene chiuso da Corsetti. I due portieri continuano ad essere continuamente sollecitati a ogni piè sospinto, le difese ballano, Blasimme para su Bonanno, Grassi salva sulla linea una punizione di Sordini al settimo minuto, poi la Capitolina allunga: al decimo Cutrupi strappa un pallone nella metà campo avversaria, controlla di suola, si mette in ritmo e lascia partire una sassata all'incrocio dei pali per il 3-1 giallonero. Dall'altra parte i lidensi hanno subito l'occasione di tornare in partita, ma Blasimme compie due miracoli su Fred. Così, al dodicesimo, una punizione chirurgica di Sordini manda al tappeto il Lido. Sopra 4-1, ma anche un po' affaticata, la Capitolina gestisce il vantaggio appoggiandosi anche sulla giornata di grazia di Blasimme: il portiere chiude due volte su Maurizio Grassi, poi a 4' dalla fine cala il sipario parando il calcio di rigore di De Santis.


Coppa Italia. Mercoledì alle 19.30 le due squadre saranno di nuovo di fronte al To Live per il turno di Coppa Italia – ad eliminazione diretta – che darà l'accesso automatico alla Final Eight di categoria. Entrambe le squadre, neopromosse dal campionato regionale, si giocano un pezzo di storia al loro primo anno in una competizione nazionale.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni