Cerca

Serie B

La Capitolina scrive la storia: promozione in Serie A2

La formazione di Minicucci espugna il Pala Tarquini e festeggia il salto di categoria con due giornate di anticipo

14 Marzo 2016

Festa Capitolina (Foto © Calcio a 5 Live)

Festa Capitolina (Foto © Calcio a 5 Live)

Festa Capitolina (Foto © Calcio a 5 Live)La squadra di Minicucci corona una stagione perfetta – la prima in Serie B - legittimando la sua superiorità al termine della sfida in casa del Ciampino, l'ultima avversaria a mollare la presa su Taloni e compagni. Col 4-1 maturato al PalaTarquini la Capitolina Marconi è aritmeticamente promossa in Serie A2 con due giornate di anticipo.


Primo tempo. La Capitolina si presenta a Ciampino con il match point in mano: vincendo in casa dell'Ardenza i gialloneri sarebbero promossi. Dall'altra parte la squadra di Micheli cerca un successo di vitale importanza, sia per tornare a mettere pressione a Taloni e compagni, sia per rispondere al ritorno dell'Orte. Il primo tempo vive sul filo dell'equilibrio e in campo l'intensità è sempre al limite. È l'Ardenza a rendersi più pericolosa, con Blasimme che è costretto ad almeno tre interventi di spessore. Gli ospiti provano a rispondere in ripartenza, ma Vailati è sempre attento.


Secondo tempo. Chiusa 0-0 la prima frazione, accade tutto nella ripresa. Riparte forte il Ciampino e al terzo Blasimme è chiamato al miracolo. La spinta della squadra di Micheli è notevole e Fumes sblocca l'incontro con una bella iniziativa personale. La Capitolina stringe i denti nel momento di massima difficoltà, Blasimme sale in cattedra e carica i compagni. Un minuto dopo lo svantaggio, Cutrupi vola sulla destra mette dentro per Taloni che, con una perfetta chiusura del secondo palo, insacca il gol del pareggio. La partita resta equilibrata, finché un episodio la cambia definitivamente. Al sesto, infatti, Blasimme fa un miracolo deviando un tiro a botta sicura sulla traversa: dal rimpallo ne nasce una ripartenza, Cutrupi si impegna, tiene il pallone in campo e serve l'assist a Sordini per il 2-1 della Capitolina. Match ribaltato e energie raddoppiate per i gialloneri. Al tredicesimo corner e battuta volante di Taloni che batte Vailati per il 3-1 della sicurezza. Il Ciampino ci prova fino all'ultimo, Blasimme è costretto ad almeno altre due parate importanti e nel finale Micheli inserisce anche il portiere di movimento. Come spesso capitato in stagione, però, gli avversari che usano questa tattica sono costretti a pagare la tassa Marco Angelini: Cutrupi attua una grande fase di pressione, la palla capita sui piedi del numero 2 che calcia a porta sguarnita per il 4-1 che chiude l'incontro.


Al suono della sirena scatta la festa della Capitolina, che vince il campionato con due giornate di anticipo coronando un percorso strepitoso, all'insegna della qualità del lavoro, degli italiani e dei giovani. Nel suo piccolo la società romana dà un segnale e una lezione splendida a tutto il movimento del futsal italiano.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni