Cerca
Serie A
Il club aeroportuale ufficializza l'arrivo del tecnico brasiliano naturalizzato spagnolo
08 Luglio 2021
Daniel Ibanes, nuovo tecnico del Ciampino Aniene
Il Ciampino Aniene AnniNuovi è lieto di annunciare che Daniel Ibañes Caetano sarà il nuovo allenatore della prima squadra nella stagione 2021-22.
Ci sono giocatori che hanno scritto pagine indelebili nella storia del futsal, questo è il caso di Daniel. Nato in Brasile, esattamente a San Paolo il 6 luglio 1976, Ibañes muove i suoi primi passi nella terra natale tra le fila del XV de Piracicaba, del Tejusa e dell’Osan. Sarà la Spagna, tuttavia, a consacrarlo nell’olimpo del calcio a 5: il giovane laterale si fa subito valere con la casacca del Mejorada, tanto da attirare l’attenzione del Caja Segovia. Con l’equipo di Castiglia e León, in cui militerà sei anni, il talentuoso jugador si aggiudica un campionato, 3 coppe domestiche, 4 supercoppe, 1 Coppa Uefa e 1 titolo Intercontinentale.
Daniel, nel frattempo, viene naturalizzato spagnolo e proprio con le Furie Rosse (108 presenze totali), nel 2000, partecipa alla spedizione in Guatemala: Ibañes, votato terzo miglior giocatore della kermesse, risulta decisivo segnando in ogni singola partita (compreso il rigore che sblocca la finale col Brasile), aiutando la sua Roja a laurearsi campione del Mondo. Il laterale, con la Nazionale iberica, si prenderà per ben 4 volte il tetto d’Europa nelle edizioni 2001, 2005, 2007 e 2010, oltre a sfiorare la seconda Uefa Futsal World Cup nel 2008 (persa dal dischetto contro la selezione verdeoro). Daniel, a livello di club, si trasferisce al Boomerang Interviú (poi Inter Movistar), con il quale in 8 gloriosi anni metterà in bacheca 3 campionati, 4 coppe di Spagna, 4 supercoppe, 2 coppe Uefa, 4 titoli intercontinentali, 1 Recopa d’Europa e 2 coppe iberiche.
Appesi gli scarpini al chiodo, non prima di aver collezionato anche numerosi premi individuali, Ibañes sale direttamente sulla panchina del suo Inter, ma sarà nel biennio all’Era-Pack Chrudim in Repubblica Ceca che alzerà i suoi primi trofei da tecnico con 2 campionati e 1 coppa. Dopo la parentesi al Burela, l’entrenador raccoglie la sfida Real Betis: Daniel, con un autentico capolavoro, conduce i verdiblancos dalla seconda divisione fino alla Liga, per sfiorare i playoff, nell’ultima stagione, di una sola lunghezza. Ora la prima esperienza in Italia alla guida Ciampino Aniene, con cui l’esperto trainer è pronto a togliersi tante altre soddisfazioni. Le premesse, se non altro, sono quelle giuste.
EDICOLA DIGITALE
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni