Cerca
Serie C2
05 Luglio 2016
Cristiano Canarecci (Foto © Rao)
Una sfida, di quelle che piacciono a lui. Dopo quelle con il Blue Green, con il quale ha conquistato due storiche salvezze in Serie C2, e con l'Olimpus, che lo ha fatto salire sul palcoscenico della Serie A2 e della Final Eight, Cristiano Canarecci è pronto per rimettersi in discussione. Lo farà partendo dal gradino più basso del calcio a 5 regionale, perché quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. “Sono sincero – ammette l'allenatore – dopo aver concluso la mia avventura al PalaOlgiata ho ricevuto tante telefonate, da ogni categoria. Colgo l'occasione per ringraziare chi ha mostrato interesse con i miei confronti, ma alla proposta del Cairate non ho saputo dire di no. Con il presidente Fiorani è nato un bel feeling, entrambi abbiamo voglia di crescere”.
Sfida. Ripartirà dalla Serie D Canarecci, una categoria che deve essere solo di passaggio: “È inutile nasconderci dietro un dito – prosegue – abbiamo dei giocatori eccezionali (verranno svelati nei prossimi giorni, ndr) e, se li ho scelti, è perché voglio conquistare subito la promozione. Ma non si vince solo con i nomi. C'è un lavoro importante da fare, un lavoro che comprende non solo la prima squadra, ma tutto il settore giovanile. Siamo come una catena di montaggio, con i più grandi che dovranno essere da esempio per lealtà, sportività, fairplay e voglia di vincere”.
Aiuto. In questo lungo viaggio, Canarecci si avvarrà del supporto di quello che è stato il suo maestro nelle ultime due stagioni. “Mi confronterò periodicamente con Fabrizio Ranieri. Se adesso sono questo, il merito è soprattutto suo. Lavorare con lui è stata un'esperienza unica, ho appreso nuove metodologie di allenamento, ho imparato a gestire un gruppo di campioni che fa del futsal la loro professione. I miei ragazzi giocheranno per divertimento, ma questo non cambia le cose. Mi aspetto da loro il massimo dell'impegno agli allenamenti e della grinta durante le partite. Solo così potremo andare lontano...”.
EDICOLA DIGITALE
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni