Final Four
Una super Virtus Aniene vola in finale: Nordovest travolta
Con un pesante 7-0 il team di Baldelli vince la semifinale e si qualifica per l'ultimo atto della Coppa Lazio
NORDOVEST – VIRTUS ANIENE 0-7
NORDOVEST Scicchitano, Vega, Bonmati, Perez, Hilario, Mariotti, Bernal, Donfrancesco, Paolini, Gonzalez, Roldan, Jimenez ALLENATORE Rossi
VIRTUS ANIENE Ottaviani, Cittadini, Taloni, Leonaldi, Beto, Di Sabatino, Medici, Santonico, Monni, Immordino, Galbiati, Ballati ALLENATORE Baldelli
MARCATORI Taloni 8’pt, 13’pt (V), Medici 9’pt, 2’st, 5’st (V), Immordino 18’pt (V), Leonaldi 2’st (V)
ARBITRI Pubblico di Roma 1, Calenzo di Formia CRONO Lamorgese di Roma 2
NOTE Ammoniti Vega Falli 3-4, 4-2
La Virtus Aniene travolge la Nordovest e conquista l’accesso alla finale di Coppa Lazio di domani, dove affronterà l’Atletico New Team. La squadra di Baldelli gioca una gara perfetta e supera con un pesante 7-0 la capolista del girone A.
La gara si apre a ritmi elevati. La prima azione è della Nordovest con Vega, che costringe Ottaviani al salvataggio in uscita. La risposta della Virtus è immediata: cucchiaio di Leonaldi, testa di Beto e grande parata di Mariotti. Al 6’ Virtus vicinissima al vantaggio, punizione di Beto, palla che colpisce Taloni sul secondo palo e salvataggio miracoloso di Donfrancesco. La Virtus alza la pressione e all’8’ trova il vantaggio con Taloni, che sfrutta al meglio l’assist di Cittadini e supera Mariotti in diagonale. Neroverdi sempre in avanti e vicinissimi al raddoppio con Taloni che prende il palo dalla distanza. Il raddoppio è rinviato di pochi secondi, Roldan sbaglia, Cittadini intercetta la sfera e serve Medici per il più facile dei gol. Al 13’ invenzione di Taloni e tris della Virtus: fallo su Immordino sulla trequarti difensiva della neroverde, Taloni prende palla e trova una palombella da 30 metri che sorprende tutta la squadra avversaria e si insacca per il 3-0. La Nordovest prova ad alzare il baricentro, ma al 15’ arriva il poker, Taloni pesca Immordino sul secondo palo per il tocco a porta vuota. L’Aniene vola e continua a costruire pericoli, Cittadini spara dalla distanza, Mariotti si salva in tuffo, ma il risultato non cambia fino alla sirena di metà gara con la Virtus Aniene avanti per 4-0.
Nella ripresa il copione della gara non cambia. La Nordovest si schiera con Vega come portiere di movimento, ma in meno di due minuti Leonaldi e Medici portano il punteggio sul 6-0. La gara è di fatto finita qui, anche perché Medici dalla distanza, con la porta vuota, insacca la settima rete. La Nordovest si rende pericolosa in contropiede con Roldan, ma Ottaviani è super in uscita. Mister Rossi rinuncia anche al portiere di movimento e negli ultimi dieci minuti i ritmi si abbassano drasticamente, con il tecnico Baldelli che dà spazio a tutta la sua panchina. La gara non ha ormai più nulla da dire e alla sirena la Virtus esulta per il 7-0 ma, soprattutto, per la qualificazione alla finale di domani.