Cerca

TDR 2025

Under 17, Fazio: "Alchimia perfetta. Sarebbe bello fare cose straordinarie"

Il selezionatore campione d'Italia due anni fa si prepara al torneo alla guida della nuova categoria

23 Aprile 2025

Davide Fazio, ct della Rappresentativa Under 17

Davide Fazio, ct della Rappresentativa Under 17 (©Gazzetta Regionale)

Un biennio alla guida dell'Under 15, biennio che ha portato anche la vittoria dello scudetto due anni fa, ed ora il salto nella categoria superiore. Davide Fazio si appresta a vivere il suo terzo Torneo delle Regioni e lo farà con i suoi ragazzi. Anche in Emilia Romagna il tecnico potrà contare su alcuni dei giocatori guidati nelle due precedenti edizioni, inserendo poi quei talenti che si sono messi in mostra in questo periodo. Un lavoro, quindi, che prosegue sul filo della continuità. Un desiderio, quello di passare alla categoria superiore che il ct non ha mai nascosto. "Finora siamo riusciti, con estrema fatica, ma ciò ci rende ancora più orgogliosi, a svolgere il programma tecnico e tattico che, come staff, ci eravamo prefissati. Il vantaggio di poter lavorare con i "nostri ragazzi" che, inevitabilmente, ci conoscono, si fidano e si affidano e sono riusciti a trasmettere questa serenità anche ai ragazzi che non avevano precedentemente fatto un percorso con noi. Anche quest'anno siamo riusciti a creare un'alchimia tra staff e squadra e, in generale, una positività in tutto l'ambiente che ci circonda. Sono davvero orgoglioso di questo nuovo gruppo di lavoro dove tutti stanno seguendo i dettami e le indicazioni. Abbiamo disputato ottime amichevoli contro prime squadre e anche contro la rappresentativa della Campania (nella Coppa Carnevale, Memorial Vincenzo D'Avino). C'è di nuovo tanta bellezza e l'atmosfera è magica".

Avversarie Da attento osservatore e studioso, Davide Fazio si prepara a sfidare le tre regioni che ci troveremo di fronte nel girone eliminatorio: "Nei nostri due precedenti Tdr, fummo sempre inseriti nel girone triangolare quindi abbiamo accolto con molta curiosità questa, per noi nuova, formula. Posso dire che sarà un piacere incontrare ancora una volta gli amici sardi, con i quali abbiamo giocato la semifinale del Tdr nel 2023, che hanno un gruppo affidabile e preparato, anche con qualche ragazzo nel giro del Futsal+. La Lombardia e la Basilicata sono due Comitati in continua e rapida espansione nel futsal, sono in ascesa come numeri di tesserati ed hanno tanta organizzazione a livello dirigenziale e tecnico. Sono sicuro che anche loro avranno allestito roster competitivi. Sarà un girone bellissimo".

Obiettivi L'Under 17 si presenterà al via della manifestazione con la grande tradizione che l'ha sempre contraddistinta. Ambizione di vittoria da una parte ma anche un po' di pressione: "Ai ragazzi, così come nelle due precedenti stagioni, abbiamo chiesto rispetto assoluto e divertimento. Abbiamo imposto loro il divieto di darsi alibi e di mollare in qualsiasi situazione. Chiediamo loro di fare ogni singola cosa al massimo delle loro possibilità e abbiamo l’obiettivo sportivo finale di terminare la singola partita senza avere addosso la sensazione di volerla, immediatamente rigiocare. Abbiamo vissuto un TdR 2023 eccellente, culminato con il titolo, ed un TdR 2024, nel quale siamo usciti in semifinale ai rigori, per certi aspetti anche migliore. In entrambi i casi, seguendo i nostri principi, abbiamo fatto qualcosa di straordinario. Sarebbe bello andare in Romagna e fare cose straordinarie".

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni