Cerca

TdR 2025

Femminile eroica: rimonta strepitosa con la Calabria. Domani la Puglia

Sotto di due reti a metà ripresa, le ragazze di Calabria piazzano il break e si prendono la semifinale

29 Aprile 2025

La selezione femminile compie una grande rimonta e vola in semifinale (©LND Lazio))

La selezione femminile compie una grande rimonta e vola in semifinale (©LND Lazio))

TORNEO DELLE REGIONI C5 – QUARTI DI FINALE FEMMINILE

CR LAZIO - CR CALABRIA 5-3

CR LAZIO Scarcella, Moretti, Di Marco, Marroni, Carattoli, Bigas, Appetiti, Sangiorgi, Capone, Di Clavio, Zazza, Guzzino CT Calabria
CR CALABRIA Cariati, Alessi, Macri, Martino, Criniti, Talarico, Colavolpe, Dominici, Fumante, Vona, Sills, Dragan CT Mardente
MARCATRICI Carattoli 1' (L), Dominici 4' (C), Bigas aut. 6' (L), Dragan nel p.t., Carattoli 10' (L), Di Clavio 12' (L), Carattoli 15' (L), Scarcella 20' (L) nel s.t.
NOTE Ammonite Marroni, Vona, Colavolpe

Grazie a cinque minuti di fuoco, la selezione femminile rimonta e stende la Calabria e centra il pass per la semifinale di domani contro la Puglia. Dal 10' al 15' della ripresa, le ragazze di David Calabria hanno piazzato il break decisivo, che ha portato il punteggio dall'1-3 al 4-3. In evidenza la solita straordinaria Ilaria Carattoli, che mette dentro una tripletta e raggiunge la doppia cifra nel TdR in appena tre gare giocate.
Partenza lanciata delle ragazze di Calabria, avanti dopo una manciata di secondi. Moretti recupera palla, serve al centro Carattoli, che non sbaglia ed insacca la sua ottava rete del torneo. La selezione di Mardente reagisce con due conclusioni respinte da Scarcella, quindi Moretti in contropiede supera Dragan e da posizione defilata centra in pieno il palo. La gara regala grandi emozioni. Al 3' Sills si libera e calcia a botta sicura, ma Scarcella si supera di piede. Al 4' arriva comunque il pareggio calabrese con Dominici, che trova l'angolo lontano con una bella conclusione da fuori. Al 6' la Calabria completa la rimonta, conclusione debole di Macrì, palla destinata probabilmente sul fondo, ma Bigas la tocca nella sua porta per l'1-2. Lazio in confusione e ancora costretto a subire. Lancio di Dragan, Scarcella sbaglia l''uscita alta, tocca ma la palla si insacca beffardamente in porta. Il Lazio torna a farsi vedere all'8' con la punizione di Di Clavio, neutralizzata in tuffo da Dragan. Ancora Lazio con la solita Carattoli, che costringe Dragan all'ennesimo intervento di giornata. Nell'ultimo minuto le ragazze di Calabria hanno grande la chance per accorciare. Tiro libero di Carattoli, respinge Dragan, Carattoli prova ancora, ma il portiere si salva ancora. Poco dopo la stessa Carattoli non trova la deviazione sotto porta.

Nella ripresa torna in campo un Lazio deciso a non lasciare nulla di intentato. Se Marroni e compagne provano a fare la partita, la Calabria si preoccupa principalmente di gestire ritmi e possesso, a difesa del doppio vantaggio. Nella prima metà di frazione la tattica della ragazze di Mardente dà i suoi frutti, perché la porta di Dragan non corre grossi pericoli. Il gol che riapre la sfida arriva a metà frazione con Carattoli, che riporta il Lazio in scia. La rete dà nuova linfa alle ragazze di Calabria, che al 12' impattano con Di Clavio e poco dopo, al 15', completano la clamorosa rimonta, neanche a dirlo, con Carattoli, che si porta a quota 10 reti in tre gare. La Calabria è costretta a forzare i ritmi nel finale, ma è il Lazio a chiudere i conti con la numero uno Scarcella, che pesca la porta avversaria vuota e chiude i conti. Domani in semifinale ci sarà la Puglia.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni