Cerca

TdR 2025

Under 17 sul tetto d’Italia: Veneto steso ai supplementari

Per la selezione laziale arriva il sesto scudetto. Decidono Paolini ed Imperi nel prolungamento

01 Maggio 2025

Under 17 sul tetto d’Italia: Veneto steso ai supplementari

TORNEO DELLE REGIONI C5 – FINALE UNDER 17

CR LAZIO - CR VENETO 4-2 dts 
CR LAZIO 
Malatesta, Imperi, Li, Torella, Toppi, Di Leo, Ferraro, Lucentini, Paolini, Marchetti, Moscati, Gatto CT Montenero
CR PUGLIA Bui, Manente, Cavion, Sottile, Mondin, Jeong, Stefanutto, Marchiori, Narciso, Amoroso, Guariento, Gasparetto CT Marani
MARCATORI Li 8’ (L), Manente 13’ (V), Bui 13’ (V) nel p.t. Marchetti 17’ (L) nel s.t. Paolini 4’ pts (L), Imperi 4’sts (L)

L’Under 17 è campione d’Italia. La selezione di Roberto Montenero vince il suo sesto scudetto, stendendo il Veneto ai supplementari. Una vittoria strameritata per i laziali, bravi a tenere nel momento più difficile e impeccabili nella gestione di tutti gli episodi decisivi. Una squadra che si è dimostrata più forte degli avversari e delle diffficoltà, con il cambio del ct avvenuto alla vigilia della partenza.

La gara è, come prevedibile, equilibrata con le due formazioni che dimostrano carattere ed organizzazione. All’8’ il gol che spezza l’equilibrio. Da rimessa laterale, palla per Lucentini, sponda al volo per Li, che insacca il vantaggio Lazio. Azione simile e gol del pareggio del Veneto al 13’ con Manente che non sbaglia davanti a Gatto. Tre minuti più tardi la selezione veneta completa la rimonta con la potente conclusione da fuori di Bui.

Nella ripresa il risultato resta in bilico. Il Lazio ci prova, il Veneto resiste. Montenero mette dentro anche il portiere di movimento e al 16’ arriva il pari. Azione tutta in velocità, Lucentini pesca Marchetti che insacca il 2-2. Nel finale la squadra di Montenero gestisce il possesso ma la sfida si allunga ai supplementari.

È sempre il Lazio a tenere il possesso, anche senza forzare le giocate. Al 4’ la squadra di Montenero passa. Imperi pesca Paolini, il pivot protegge palla spalle alla porta, si gira e non lascia scampo al portiere veneto. Nel secondo tempo supplementare Marani inserisce il portiere di movimento, il Lazio tiene e nell’ultimo minuto cala il poker con Imperi, che intercetta e pesca la porta vuota dalla sua area di rigore. Suona la sirena, l’Under 17 laziale torna con pieno merito sul tetto d’Italia a 7 anni dall’ultimo trionfo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni