Cerca

L'intervista

History, Alessio Bonanni: "Società modello per le giovanili"

Il responsabile del vivaio gialloblù esalta il progetto portato avanti tra scuola calcio e agonistica

17 Febbraio 2026

Alessio Bonanni, responsabile delle giovanili della Roma 3Z

Alessio Bonanni, responsabile delle giovanili della Roma 3Z

Procede a gonfie vele la stagione del settore giovanile e della scuola calcio dell’History Roma 3Z. Un percorso iniziato due stagioni fa e rilanciato ulteriormente in estate grazie all’innesto di nuove figure societarie e tecniche che hanno rafforzato il club di via di Centocelle.

Bilancio

A tracciare un bilancio del lavoro svolto fino ad oggi è Alessio Bonanni, responsabile del settore giovanile gialloblù, da sempre legato ai colori capitolini. “Non può che essere positivo – esordisce – Con due nostre squadre siamo in lotta per i play off e l’Under 17 sta portando avanti un buon campionato, soprattutto considerando i numerosi infortuni che hanno tenuto fermi a lungo giocatori sui quali puntavamo molto. Se i risultati sono incoraggianti, ancora di più lo è il percorso di crescita dei ragazzi. In particolare Under 15 e Under 17 stanno proseguendo il loro cammino in maniera ottimale”. Passando all’Under 19, Bonanni non nasconde la soddisfazione: “Forse stiamo facendo anche meglio di quanto preventivato. Siamo momentaneamente primi ma, in generale, in lotta per i play off in un girone duro ed equilibrato, anche se mancano ancora tante gare. Purtroppo dovremo affrontare un paio di defezioni importanti di due elementi che hanno chiuso la stagione in anticipo per infortunio. In ogni caso, la stagione sarebbe comunque positiva anche senza play off. Inoltre siamo contenti dei ragazzi convocati nei raduni delle Rappresentative: la speranza è di vederli in campo anche al Torneo delle Regioni, che quest’anno si disputerà proprio nel Lazio”.

Under 13 e scuola calcio

Capitolo a parte merita l’Under 13: “Ci stiamo confrontando con le migliori realtà laziali e stiamo facendo un’ottima figura. Al di là dei risultati, è bello vedere il lavoro dei tecnici, che per noi è prioritario. Puntiamo molto sulle capacità degli allenatori, scelti proprio per formare i ragazzi. Da sempre questa è la nostra filosofia: prenderli dalla scuola calcio e accompagnarli fino all’Under 19, quindi in prima squadra”. Un lavoro importante portato avanti anche con la scuola calcio: “Non è semplice, perché bisogna interagire con le famiglie e soddisfare tante persone. L’obiettivo primario resta il divertimento dei bambini, sempre finalizzato alla crescita e all’apprendimento”. Infine Bonanni sottolinea la crescita esponenziale del club: “Abbiamo iniziato un paio di anni fa e i progressi rispetto al passato sono evidenti. Questo significa che stiamo lavorando bene. L’History Roma 3Z continua ad essere un modello per il settore giovanile, ma dobbiamo crescere ancora tanto, come ha ricordato anche il direttore generale Riccialdi. Gli aspetti positivi, però, sono davvero molti”.

SCOPRI LA NUOVA APP GAZZETTA REGIONALE

Dati, statistiche, profili giocatore, panoramica squadra, Top 5+1 e molto altro ancora:

PORTA LA TUA PASSIONE A UN LIVELLO SUPERIORE!

SCARICA L’APP 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni

Dalle altre sezioni