Cerca

Serie D

Agora, Valente: "Il futuro è un progetto basato sui giovani"

Il tecnico dei pontini parla del suo gruppo e dell'Under 21, due squadre che si stanno mettendo particolarmente in luce in questa stagione

18 Febbraio 2026

Benedetto Valente, tecnico dell'Agora

Benedetto Valente, tecnico dell'Agora

L'Agora Calcio a 5 sta crescendo, non solo in termini di iscritti, ma anche per quello che concerne i risultati. L'Under 21 e la squadra di Serie D si stanno mettendo in luce in questa stagione, con il tecnico di questo secondo gruppo, Benedetto Valente, che non si accontenta ma guarda anche al futuro.

Mister, il movimento del futsal è una realtà relativamente giovane nel panorama italiano e per l’Agora Latina è una novità assoluta, una vera e propria scommessa. Con le categorie Under 21 e Serie D state ottenendo risultati importanti ed inaspettati, con un gruppo di bravi ragazzi, rispettivamente secondo e quarto posto in una classifica molto corta e competitiva. Qual è il segreto di questi risultati brillanti?

"Il movimento del futsal è in una fase di sviluppo per ciò che concerne le giovanili, con le nuove regolamentazioni che hanno limitato il numero degli stranieri. L'Agora sin da bambino era uno dei miei rivali più validi avendo militato con il Macir Cisterna e con il Pro Cisterna. I risultati che stiamo ottenendo sono il frutto del lavoro effettuato dalla società credendo in una linea che è quella dei giovani, selezionandoli e richiedendo a società di nicchia qualche altro Under 19. Ho un roster di giocatori validi e di un gruppo umano di spessore nonostante la tenera età.

Come ti stai trovando all’Agora Latina, sia dal punto di vista organizzativo, sia umano?

"Oggi non vedo un domani fuori dall'Agora, sono una persona a cui piacciono gli ambienti familiari e qui è casa. È un vanto per me esser il primo allenatore di futsal della storia di questa società".

Quali sono le tue previsioni per il finale di campionato e quali programmi immagini per il prossimo futuro del futsal nero-azzurro?

"Mi auguro che con una delle due compagini riusciamo ad entrare in un playoff. La vittoria è la crescita dei giovani calciatori a disposizione, il loro miglioramento è per me il traguardo più importante. Il futuro lo immagino con il settore del futsal Agora con un organigramma formato da persone competenti specificatamente per il Calcio a 5, dall'allenatore dei portieri da un fisioterapista che periodicamente si affaccia al campo. E poi una struttura a parte ma controllata dall'Agora ed un campo da gioco al chiuso".

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni

Dalle altre sezioni

Dalle altre sezioni

Dalle altre sezioni

Dalle altre sezioni