Cerca

Velletri

Cinema e fumetto: domani, l'incontro inedito e irripetibile a Velletri

L'appuntamento, voluto ed organizzato dall'Associazione Calliope e dall’agenzia “La Quarta Parete”, vedrà avvicendarsi una serie di importanti maestranze del mondo del Cinema e del Fumetto

15 Aprile 2016

Cinema e fumetto: domani, l'incontro inedito e irripetibile a Velletri


Image title

Domani, sabato 16 aprile, si svolgerà l'incontro “Da Jurassic Park a Star Wars. Il Cammino dell’Uomo Attraverso il Cinema e il Fumetto”. L’iniziativa, promossa dall’Associazione Calliope e dall’agenzia “La Quarta Parete”, è prevista per le ore 17:30, presso Villa Artemis, a Velletri. L'evento si svilupperà in forma di rotonda, realizzata per appassionati e operatori del settore che prende spunto da “Antropocinema”, libro del giornalista Andrea Guglielmino che nel 2015 ha vinto la 24a edizione del Premio “Domenico Meccoli Scriveredicinema” e che è accompagnato dalla prefazione di Gianni Canova (un vero e proprio guru del giornalismo cinematografico, che ricopre il ruolo di critico per Sky Cinema ed inoltre è docente di Storia del Cinema e Filologia presso la Libera Università IULM di Milano). Tale testo, originalissimo per accostamento tra antropologia e cinema d’intrattenimento, si sviluppa su una ideale linea riflessiva, che parte da Jurassic Park, ripercorre pagine importanti come King Kong ed il Pianeta delle scimmie, Conan il barbaro e Sherlock Holmes, per poi giungere agli scenari futuribili di Star Wars, il tutto con declinazioni uniche ed esclusive dei concetti di “cultura di massa” e “miti”.


Il programma. Diffuso dall'Associazione Culturale Calliope, il calendario dell'evento si svolgerà in questo modo: alle ore 17:00 saluto di Maria Paola De Marchis, presidente dell’Associazione e di Chiara Agostinelli de La Quarta Parete. Seguiranno gli interventi di Debora Bartoli, sceneggiatrice di fumetti, Valerio Di Benedetto, attore (Spaghetti Story e Dylan Dog - Vittima degli eventi), Massimiliano Grotti, sceneggiatore di fumetti ed editor (NoisePress), Adriana Farina, disegnatrice per "Mostri" (Bugs Comics), Massimiliano Filadoro, sceneggiatore di fumetti ed insegnante presso la Scuola Internazionale di Comics, Gianmarco Fumasoli, sceneggiatore di fumetti ed editore (BUGS Comics), Matteo Mammucari, scrittore e sceneggiatore, Luca Ruocco, giornalista e critico cinematografico (InGenereCinema), scrittore, attore e selezionatore del Fantafestival. La tavola rotonda sanrà coordinata da Igor Baglioni, direttore del Museo delle Religioni “Raffaele Pettazzoni” e si concluderà con una Cena, a partire dalle ore 20:00. Per maggiori informazioni, Associazione Culturale Calliope, tel. 360 503384.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni