Cerca

cinema

Casa del Cinema, "I racconti di Bronx Film" descrivono Scampia

Cinque incontri, dal 12 gennaio al 9 febbraio tutti i giovedì, per raccontare i 10 anni di vita della realtà cinematografica partenopea

11 Gennaio 2017

Casa del Cinema, "I racconti di Bronx Film" descrivono Scampia

Image title

La Casa del Cinema di Roma ospita la rassegna di documentari I racconti di Bronx Film. Cinque incontri, dal 12 gennaio al 9 febbraio tutti i giovedì, per raccontare i dieci anni di vita della Bronx Film, realtà cinematografica e culturale nata nella zona di Scampia, a Napoli. La rassegna, curata dal critico Maurizio Di Rienzo, parte domani (12 gennaio) con una serata speciale che vede la partecipazione del regista Abel Ferrara, il produttore Gianluca Curti e Gaetano di Vaio, fondatore della Bronx Film, regista e produttore. Immagini, racconti, cortometraggi, documentari, film e dibattiti per descrivere il coraggio e la libertà intellettuale che hanno permesso di realizzare idee, opportunità e costruire storie in un quartiere particolarmente a rischio.

 

Dopo Napoli, Napoli, Napoli, il film-documentario di Abel Ferrara che racconta alcuni aspetti della città di Napoli tra i quali il carcere femminile di Pozzuoli, i vicoli dei Quartieri Spagnoli e le Vele di Scampia, la rassegna prosegue con La-bas di Guido Lombardi sulla strage d'immigrati africani nella Terra dei fuochi casertana. Tra gli altri lavori in cartellone: Ciro di Sergio Panariello, Ore 12 di Toni D'Angelo, Ritratti abusivi di Romano Montesachi, Sotto la stessa luna di Carlo Luglio. In programma anche due documentari di Gaetano Di Vaio, Il loro Natale e Largo baracche.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni