Cerca

nemi

Borgo diVino 2017: iniziato il countdown verso il 20 maggio

Un evento all’insegna del buongusto e della raffinatezza con i vini più pregiati provenienti dalle migliori cantine italiane

12 Maggio 2017

Borgo diVino 2017: iniziato il countdown verso il 20 maggio

Image title

Inizia il countdown per Borgo diVino 2017, la terza edizione della rassegna enologica dei Castelli Romani, che si tiene quest’anno nei giorni 20 e 21 maggio con i seguenti orari: al sabato, dalle 12.30 alle 22 e la domenica, dalle 12.30 alle 21.00. Un evento all’insegna del buongusto e della raffinatezza con i vini più pregiati provenienti dalle migliori cantine italiane e, per la prima volta, ospiti speciali anche i vini naturali e  i vini francesi con una selezione di  etichette DOC e DOCG. Il centro della città di  Nemi  si anima  e si inebria dei profumi, dei sapori  e dei colori della kermesse enologica di spicco del territorio laziale. All’interno della manifestazione il vino non viene solo decantato, assaggiato, ma si mette in mostra  nell’esposizioneVite a Rendere, promossa dal Museo Diffuso del Vino di Monte Porzio Catone e  sulle tele  dei “Vinarelli” , un’ estemporanea di pittura, degli artisti Barbara Ruggeri e Giorgio Masi in cui i pigmenti del vino creano vere e proprie opere d’arte.

 

La manifestazione  prevede quattro macro “aree di degustazione”:  i vini dei Castelli Romani e del Lazio per proporre il gusto unico del territorio circostante; i vini d’Italia, con le selezioni delle migliori “regioni del vino”,  tra le quali il Trentino Alto Adige, la Toscana e la Sardegna; i vini naturali, con vitigni italiani, francesi, austriaci e sloveni, che preservano il loro sapore autentico e unico senza l’utilizzo di solfiti e prediligendo una lavorazione naturale; i vini francesi, con le pregiate bottiglie e i calici raffinati  della Borgogna, della Loira, dell’Alsazia e il Bordeaux che delizieranno i palati più attenti con classe e con la loro tradizione consolidata.

 

Borgo diVino è un evento promosso da CastelliExperience e realizzato anche grazie alla sinergia e con il prezioso Image titlecontributo dell’amministrazione comunale di Nemi. È proprio il sindaco della cittadina nemorense, Alberto Bertucci a promuovere e catalizzare l’attenzione su questo evento: "Siamo orgogliosi di questa nuova edizione. Il nostro paese, oltre ad essere apprezzato per le fragole e i fiori, d’ora in avanti lo sarà anche per il vino. Abbiamo, infatti, il piacere e l’onore di ospitare, dopo averlo anche creato, un evento di alto spessore che promuove uno dei prodotti di eccellenza del made in Italy. Si tratta- conclude- di una scommessa nella quale l’amministrazione comunale crede molto, siamo certi di poter soddisfare al meglio le curiosità, le richieste e le aspettative dei migliaia di visitatori che affolleranno Nemi"

 

Partner storico della manifestazione è anche la DMO Castelli Romani del Consorzio Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani (SBCR), che in quanto organismo di promozione turistica del territorio castellano - particolarmente ricco sotto il profilo enogastronomico, ma anche culturale - distribuirà materiale promozionale e fornirà utilissime informazioni turistiche a tutti i partecipanti.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni