Il libro
Calda accoglienza per ReStart, il libro di Alberto Lago
Presenza qualificata di partecipanti, alla presentazione nella sala del Consiglio di Roma Capitale al IX Municipio Roma Eur.
All’’apertura dei lavori del Presidente del Consiglio Marco Cerisola sono seguiti gli interventi di Enzo Bianciardi giornalista e relatore, che ha sottolineato come il libro di Lago, è un ottimo manuale pratico per la ripartenza, come è stata la vita professionale e personale dell’autore. Un libro che si legge tutto d’un fiato in poco tempo, anche in virtù dello stile impiegato, che è comprensibile, diretto, scorrevole, alla portata di tutti”. A seguire l’intervento della Psicologo del lavoro Stefania Cacciani che ha sottolineato come nelle tre parti in cui il libro è diviso emerge l’esperienza di vita e professionale di Lago che nella sua prima parte trova il verso giusto nel quotidiano e nella professione grazie a scelte azzeccate, mentre nella seconda invece accade l’esatto contrario, ogni cosa è condizionata da momenti di vita che non si rivelano positivi. La conclusione di come può cambiare la vita, sta nella terza parte, fatta di motivazione, ricerca e soprattutto valori come l’amicizia e lealtà che fanno la differenza in un percorso di vita personale e professionale. "L’autore Alberto Lago – sottolinea l’On. Piero Cucunato impegnato nella promozione della cultura a Roma e nel Lazio, - ha un curriculum da imprenditore e coach da oltre 30 anni, ha curato personalmente la motivazione e la formazione per le proprie aziende. Questo è il primo motivo per cui vale la pena leggere il libro. Il testo è un utile vademecum di un percorso motivazionale, in cui l’autore mette nero su bianco, tutte le proprie conoscenze maturate sul campo è in parte frutto di una esperienza di vita di lavoro e studi specifici".
“Tutto ciò di cui parlo ha sottolineato - Alberto Lago tracciando una breve sintesi del testo - l’ho sperimentato e messo in pratica sul campo personalmente. Non si tratta solo di semplici conoscenze letterarie, ma di un grande bagaglio di esperienza che ho deciso di mettere al servizio di persone e aziende in difficoltà o che vogliono evitare di trovarsi in crisi. Il libro riporta la mia esperienza personale, temprata anche dagli anni di crisi, che hanno inciso sulla mia vita e su quella di moltissimi altri italiani, mi sono occupato di start-up e soprattutto di aziende in difficoltà, riuscendo quasi sempre a far partire e ripartire i progetti e le società”. Moltissimi gli interventi e le domande all’autore da parte della platea. Imprenditori, professionisti e ed esponenti della cultura e dell’informazione. Simone Angelini critico letterario , Giuliani e Carlo Simoncini in partenza per il salone del libro di Torino, il ricercatore ed autore Luigi Iavarone e M.T Grillo autrice ed editrice, che insieme alla presenza di Giuseppe Piccinni e Feola del premio "Eur Universale Roma Capitale", intervengono spesso nei principali blog letterari di nuovi autori.