Cerca

Cucina

Carbonara Day, la festa della pasta più amata al mondo

Si celebra oggi la quarta edizione dedicata ad una delle ricette più famose: i canali social invasi da questa mattina da foto degli appassionati di cucina

06 Aprile 2020

Si festeggia il Carbonara Day

Si festeggia il Carbonara Day

Si festeggia il Carbonara Day

Si festeggia oggi la 4ª edizione del Carbonara Day, una manifestazione voluta dall'Unione Italiana Food e dell’International Pasta Organisation (IPO). Un evento che, in questo momento di emergenza sanitaria, assume un significato davvero speciale. L'invito è di sfruttare i due hashtag ufficiali, #CarbonaraDay e #CarbonaraHomeMade, per invadere tutti i social con le foto di uno dei piatti di pasta più famosi al mondo. Molti gli chef, influencer e specialisti del mondo della ristorazione che hanno deciso di prendere parte all'iniziativa, proponendo le proprie creazioni a base di uovo, guanciale, pecorino e pepe. Altri volti noti della cucina internazionale, quali Arcangelo Dandini, Alba Esteve Ruiz e Marco Martini, per citarne alcuni, terranno delle dirette social per cucinare la loro carbonara assieme agli utenti. 

Quella della carbonara è una ricetta tra le più famose al mondo che, nel corso degli anni, ha subito anche molte variazioni e rivisitazioni, più o meno apprezzate. Una ricetta tipica della cucina romana, la cui origine è ancora avvolta in un alone di mistero. La tesi più accreditata, però, è quella secondo la quale l'esercito americano, durante la liberazione di Roma, fosse solito cucinare pasta a base di guanciale e uova, gli ingredienti più facili da reperire e affini alle loro razioni composte da pasta, bacon e uova in polvere.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni