Cerca

Come vedere in streaming una partita di calcio in diretta quando sei in viaggio

28 Luglio 2022

streaming calcio

Mentre si è in viaggio non è facile continuare a vedere le partite di calcio della propria squadra del cuore. Spesso lo streaming non è disponibile nella zona del mondo in cui si trova oppure è difficile trovare un dispositivo che sia compatibile con tale servizio. All’interno di questo articolo, vedremo alcuni consigli su come vedere in streaming la partita di calcio del tuo team preferito, anche mentre sei in viaggio.

Vedere in streaming una partita di calcio in diretta mentre sei in viaggio: ecco alcune possibilità

Per trasmettere una partita di calcio in diretta streaming mentre sei in viaggio puoi utilizzare diversi metodi e strumenti.

Streaming stick

Uno streaming stick è un piccolo dispositivo che puoi collegare a qualsiasi schermo dotato di una porta HDMI e questo ti consente di trasmettere in streaming tutti i contenuti multimediali desiderati in poco tempo, nonché di tenerti aggiornato sugli ultimi avvenimenti del mondo del calcio.

Fatto il check-in nella tua camera d'albergo, non dovrai far altro che collegare il dispositivo e sincronizzarlo con un servizio di streaming come Roku o Amazon Fire TV.

 L’aspetto migliore è che lo stick mantiene tutte le tue preferenze salvate, indipendentemente dal dispositivo a cui lo colleghi, quindi in meno di 30 secondi puoi sintonizzarti sul tuo programma preferito senza dover armeggiare con l'impostazione di tutto e ripartire da zero: è molto utile se cambi camera d'albergo abbastanza spesso.

Utilizzare una VPN

La maggior parte dei provider Internet e delle compagnie via cavo oggi offre in aggiunta al servizio diretto sulla propria TV a casa anche un’applicazione mobile che ti consente di guardare le partite di calcio e i tuoi programmi preferiti da uno smartphone o tablet anche in mobilità, mentre ti trovi in viaggio. Lo streaming avverrà tramite la connessione dati del tuo dispositivo o mentre sei connesso a una rete Wi-Fi.

 L'unico problema con questa modalità è la restrizione geografica: per vari motivi, il tuo provider potrebbe limitare l'utilizzo dell'app a una determinata posizione geografica, ma è qui che entrano in gioco le VPN (scopri il significato di VPN).

 Con una VPN, puoi modificare la posizione apparente da cui ti stai connettendo al servizio, aggirando di fatto questa restrizione.

 Ad esempio, se il tuo provider consente l’utilizzo del servizio esclusivamente in Italia, ma tu ti trovi negli Stati Uniti, utilizzando una VPN puoi mascherare il tuo indirizzo IP connettendoti a un server italiano. In questo modo, il fornitore dell’app vedrà un indirizzo IP italiano che si connetterà al servizio e il blocco geografico verrà bypassato.

 Utilizzare una connessione VPN è, inoltre, indicato se ti connetti ai Wi-Fi pubblici o alle reti di alberghi, bar e ristoranti. Spesso i malintenzionati utilizzano queste reti per installare virus e programmi in modo da intercettare il traffico di chi vi si connette. Mediante una VPN, tutta la tua navigazione in Internet verrà crittografata e gli hacker non potranno venire a conoscenza di quello che fai online (comprese le password di accesso a social network o account bancari).

Slingbox

Se la semplicità è ciò che stai cercando, Slingbox è ciò che fa al caso tuo. Questo è un metodo che ti consente di guardare letteralmente la tua normale programmazione anche mentre sei lontano da casa. Collega semplicemente la Slingbox al tuo DVR, quindi connettiti a Internet e, una volta configurata, puoi controllare la Slingbox da qualsiasi parte del Mondo, purché tu disponga di una connessione Internet funzionante.

L'unico aspetto negativo di questo metodo è che poiché si collega direttamente al tuo DVR, sei limitato a un solo programma alla volta, il che significa che chiunque sia a casa non potrà guardare nient'altro in contemporanea.

 Servizio di streaming sportivo

Infine, un'opzione da considerare è sicuramente quella di optare per un abbonamento ad un servizio di streaming che ti permetta di sintonizzarti direttamente su un canale sportivo nazionale o locale a tua scelta. Ci sono molti servizi di streaming tra cui scegliere al giorno d’oggi: Now TV, DAZN, YouTube TV e persino PlayStation Vue.

Una volta scelto l'abbonamento, tutto ciò che devi fare è scaricare la relativa app sul tuo dispositivo e sintonizzarti semplicemente sul canale che trasmette la tua partita di calcio preferita. Ciò significa che dovrai pagare un abbonamento mensile, ma tieni presente che puoi utilizzare questo servizio anche a casa e condividerlo con i tuoi familiari.

Come menzionato sopra, alcune di queste app potrebbero non funzionare in alcuni Paesi del Mondo a causa del blocco geografico. Se ti trovi in questa situazione, puoi ovviare a questa problematica utilizzando una connessione VPN.

Se sei un appassionato di calcio, è davvero un peccato perdersi le partite della propria squadra del cuore semplicemente perché si è in viaggio d'affari o in vacanza. Tuttavia, grazie alla tecnologia, al giorno d'oggi è molto facile rimanere sintonizzati, a prescindere dal luogo in cui ci si trova, come hai potuto vedere all’interno di questo articolo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni

Dalle altre sezioni

Dalle altre sezioni