la rubrica
Senti chi... fischia: scopriamo gli arbitri di Eccellenza - 20ª giornata
Designazioni, statistiche e commenti sugli arbitri del massimo campionato regionale
Torna l’appuntamento settimanale del venerdì, nel quale seguiamo e vi indichiamo le designazioni del massimo campionato regionale, confrontando il rendimento dei singoli fischietti, controllando le statistiche del loro operato stagionale e gli incroci con le varie formazioni. La novità che abbiamo apportato per la seconda parte di stagione vedrà l’analisi e il commento di ogni singola partita, con un salto all’indietro al match di andata per tutto il girone di ritorno, da qui al 29 aprile, giornata di chiusura anticamera dei playoff e dei playout.
Le partite della 20ª giornata del girone A
Astrea-Atletico Vescovio: arbitra SGRO di Albano Laziale
Il 17 settembre al “Futbol Campus” non c’era stata storia: Atletico Vescovio-Astrea 0-4 agli ordini di Giusti di Ostia Lido e 2 ammoniti sul suo taccuino. Michele Sgro aggiorna le sue presenze nel girone A portandole a quattro, annoverando un precedente con i ministeriali: 9^ giornata, Polisportiva Monti Cimini-Astrea 4-0 con tre cartellini gialli. Sulla scia di entusiasmo delle vittorie ottenute domenica scorsa su Monte Grotte Celoni e Tolfa, biancazzurri e neroverdi venderanno cara la pelle per conquistare la vittoria. Sgro è avvisato.
Boreale Don Orione-Unipomezia: arbitra FIGLIOMENI di Roma 2
Una Boreale che si è rilanciata alla grande contro un’Unipomezia in cerca di continuità: a fischiare l’inizio sarà Antonio Figliomeni di Roma 2, per la sesta volta nel lotto dei nove selezionati per una gara del girone A. Il romano è costantemente in Eccellenza e alla 9^ giornata in Boreale Don Orione-Ladispoli 0-3 aveva gestito con 4 ammoniti. L’andata in casa pometina con Ravaioli di Tivoli, terminava con il risultato di 3-1 e tre gialli. Visto il calcio che stanno esprimendo entrambe le compagini, si profila un match combattuto, ma equilibrato nei provvedimenti disciplinari.
Città di Ciampino-Pol. Monti Cimini: arbitra DI BIASIO di Formia
Gli aeroportuali hanno visto scemare momentaneamente le loro ambizioni di primato con il pari in casa della Pro Calcio Tor Sapienza e non vorranno steccare anche con la Monti Cimini, fanalino di coda del raggruppamento. Il girone scorso la gara era terminata 1-1 sotto la direzione di Giuseppe Morello di Tivoli con l’ascrizione a referto di quattro ammoniti. Di Biasio registra la prima presenza assoluta in stagione nell’ “A” in una sfida, dati alla mano, potrà verificarsi una miscellanea di eventi tra ammoniti, espulsi e calci di rigori.
Ladispoli-Crecas: arbitra TAPPEINER di Merano
Prima trasferta nel Lazio per Johannes Tappeiner, arbitro trentino appartenente alla Sezione AIA di Merano. E che trasferta! Al meranese, non poteva non essere affidata dalla CAI di Andrea Gervasoni, ex arbitro di Serie A, la partita che con ogni probabilità deciderà il campionato: Ladispoli e Crecas sono distanziate da 4 punti e all’andata sempre un fischietto della CAI, Di Lorenzo di Napoli sventolò 5 gialli e 1 rosso nel 2-1 per i palombaresi. Sarà come una finale. Per Tappeiner un’occasione da sfruttare.
Monte Grotte Celoni-Cynthia: arbitra VALLOCCHIA di Rieti
Le 3 espulsioni riportate sul taccuino da Crescenzio di Aprilia nel primo atto, basteranno al reatino Vallocchia come monito a non sottovalutare il match del “Panichelli”? La classifica, con le 13 lunghezze a fare da separé tra gialloneri e genzanesi, non sembrerebbe lasciare dubbi. Ma se vuole sperare ancora nella salvezza diretta, il Monte Grotte Celoni dovrà impegnarsi per ottenere i 3 punti. Lo stesso impegno richiesto a Vallocchia per uscire indenne, tecnicamente e sul piano della personalità, da novanta e più minuti che si preannunciano incandescenti.
Real Monterotondo Scalo-Pro Calcio Tor Sapienza: arbitra SILVESTRI di Roma 1
Alessandro Silvestri di Roma 1 mancava da un po’ nel girone A: 9ª giornata, Civitavecchia-Lepanto Marino 0-2 e 5 ammoniti. Quinta presenza e pensare che nelle prime tre uscite stagionali ha sempre arbitrato in questo girone. Il precedente del 2° turno con il Real è da annali delle statistiche: 6 ammoniti e 1 espulso nella vittoria per 0-1 degli ospiti. All’andata Pro Calcio-Real era stata diretta da Felici di Aprilia. Partita felice? Mica tanto, 1-0 per la Pro e 3 ammoniti e 2 espulsi. Ci saranno tante pratiche da sbrigare per il romano, in un antipasto di playout.
Tolfa-Lepanto: arbitra MORELLO di Tivoli
Dopo due presenze di fila nel girone B in Arce-Latina S. Sermoneta e Play Eur-Formia (6 ammoniti) per il tiburtino Giuseppe Morello è tempo di tornare nel gruppo nordico. Rientro non morbido vista la classifica di Tolfa e Lepanto: 19 e 18 punti a un passo dal precipizio della lotteria dei playout. L’andata era stata diretta da Simone Gavini di Aprilia e terminava in pareggio (1-1). Morello mette nel suo carniere personale il sesto gettone nel girone A e incontra di nuovo il Tolfa: all’11^ giornata, un altro confronto caldo con la Boreale Don Orione era finito 1-1 e con 3 ammoniti. Segnale volto ad attestare la fiducia degli Organi Tecnici in Morello per sfide al cardiopalma.
Valle del Tevere-Civitavecchia: arbitra BARTOCCI di Roma 2
Per il promettente Simone Bartocci, visionato da noi in Sora-Vicovaro, ottavo di finale di Coppa Italia di Promozione tra due prime della classe, domenica arriva una partita abbastanza tranquilla. Abbastanza perché il Civitavecchia pur avendo un margine rassicurante sulla zona rossa, dovrà ancora sudare per non prendere parte agli spareggi della post-season. All’andata la partita era stata assegnata a un CAI: Colaninno di Nola con 4 ammoniti. Quindi per Bartocci un’ottima designazione che lascia ben sperare per il suo futuro arbitrale.
Vis Artena-Eretum Monterotondo: arbitra MARTINELLI di Ostia Lido
Considerando lo spessore di Alessandro Martinelli e il bagaglio esperienziale che lo contraddistingue, Vis Artena-Eretum Monterotondo non dovrebbe dargli particolari noie. E sapete perché? Perché Martinelli ha già arbitrato anche l’andata in quel di Monterotondo: Eretum-Vis arrivata al 90’ ed extratime sull’1-1 con 3 ammoniti. Restano ovviamente perplessità sulla scelta di affidare allo stesso arbitro sia l’andata sia il ritorno di un match, ma se il Cra Lazio ha adottato questa opzione per domenica, avrà avuto i suoi validi motivi.
Le partite della 19ª giornata del girone B
Arce-Colleferro: arbitra PAPAGNO di Roma 2
Prima dell’approdo di Adinolfi sulla panchina ciociara Arce-Colleferro avrebbe potuto assumere i contorni di uno spareggio per evitare la maglia nera del girone. Domenica invece per i rossoneri di Pecoraro sarà quasi un’ultima spiaggia per non abbandonare l’elité del calcio laziale. Il 17 settembre il 2-2 al “Caslini” era stato arbitrato da Abukar di Aprilia con il pirotecnico taccuino composto da 3 ammoniti e 2 espulsi. Si era a inizio stagione e il tasso agonistico già proliferava, figuriamoci tra 48 ore. Per Papagno, debuttante verso la fine del girone di andata in Insieme Ausonia-Serpentara con ben 7 ammoniti e 1 espulso, arriva un grande attestato di stima dei designatori. Good luck!
Bricofer Casal Barriera-Latina Scalo Sermoneta: arbitra GALASSO di Ciampino
20ª giornata e Riccardo Galasso domenica stabilisce appena la sua terza presenza stagionale appena nel girone B. L’ultima risale a due giornate fa: Arce-Formia 3-0 e tre ammoniti sul taccuino dell’arbitro aeroportuale, nell’arco di una sfida delicata nell’economia della questione salvezza. Anche domenica al “Nicolino Usai” sussisteranno le condizioni per un match combattuto con il Casal rinvigorito dalla vittoria-sorpasso sulla Cavese e il Latina Scalo dal pari in inferiorità numerica contro il Pomezia. Quattro mesi fa era finita 4-2 per i pontini, gara arbitrata da Di Biasio di Formia.
Cavese-Montespaccato: arbitra CANNATA di Collegno
La Commissione Arbitri Interregionale ha designato Riccardo Cannata di Collegno, piemontese dell’hinterland di Torino per una partita che avrà molto da dire in ottica zona rossa, con i ventidue in campo usciti tutti sconfitti dall’ultimo impegno al cospetto di Casal Barriera e Team Nuova Florida. All’andata risultato privo di storia: 3-0 per la squadra di Andrea Di Giovanni e tre ammoniti refertati da Gabriele Giusti di Ostia Lido. La soglia dei provvedimenti disciplinari dei fischietti CAI è ragionevolmente più bassa. Lunedì sulla Gazzetta Regionale sveleremo il finale.
Città di Anagni-Formia: arbitra DI MARIO di Ciampino
La designazione di Leonardo Di Mario di Ciampino è una piacevole sorpresa. Per l’arbitro aeroportuale, debuttante alla 9^ di andata in Play Eur-Insieme Ausonia 3-2 e 7 ammoniti e 1 espulso, andare al “Tintisona” di Paliano, per una sfida che di fatto con l’eventuale e ulteriore penalizzazione del Team Nuova Florida proietterebbe i papalini al comando, vuol dire che la stagione sta procedendo bene. A settembre la vittoria corsara dei biancorossi 1-2 era stata arbitrata da Campilani di Tivoli: 6 ammoniti e 1 espulso il computo totale. Tutto sommato per Di Mario, una gara che cartellini alla mano, non dovrebbe sfuggirgli.
Insieme Ausonia-Audace: arbitra GIUDICE di Frosinone
Mercoledì scorso è stato designato per la semifinale di Coppa Italia di Eccellenza al “Casal del Marmo” tra Astrea e Latina Scalo Sermoneta. Parliamo di Matteo Giudice, il fischietto ciociaro che sta avendo molta continuità e costanza in questa stagione, tanto da guadagnarsi il prestigioso match sovramenzionato. Domenica 5^ vs 7^ con l’Audace Savoia di Greco decisa a vincere per accorciare sul Nuova Florida. Anche qui ci troviamo dinanzi a un caso: Giudice ha infatti già arbitrato la gara di andata, netto 4-0 dell’Audace e 5 ammoniti. Ciò detto, non resta che attendere il verdetto che emetterà il “Madonna del Piano” tra due giorni.
Play Eur-Morolo: arbitra COLELLI di Ostia Lido
Morolo-Play Eur, arbitra Giordani di Aprilia: 1-0 e 7 ammoniti. È finito in questo modo il primo round stagionale tra lepini e romani. Al “Roma Team” di via Cina sarà Alessandro Colelli di Ostia Lido il responsabile del rispetto delle regole, quarta presenza nel “B” per il lidense il quale non conta precedenti con le due squadre che domenica scorsa hanno sfoggiato tutta la loro cattiveria agonistica: Colleferro-Play Eur, 5 ammoniti e 1 espulso agli ordini di Velocci di Frosinone e Morolo-Virtus Nettuno Lido 4 ammoniti e un rigore poi parato con Aronne di Roma 1. Duello da gestire con una oculata prevenzione per non condire a dismisura le caselline sul taccuino.
Pomezia-Almas Roma: arbitra DI PALMA di Cassino
Trasferta pometina per il cassinate Giovanni Di Palma. 90’ tra Pomezia e Almas Roma che non tireranno indietro la gamba in forte bisogno di punti per continuare a cullare i rispettivi obiettivi: non perdere terreno dal drappello delle migliori e proseguire la striscia positiva dopo la vittoria sul Serpentara nel posticipo. Alla terza giornata Bartocci nell’1-0 per i romani, riportò per sei volte la matita sul giallo. Per Di Palma una sfida importante, visto che domenica scorsa il Pomezia è stato diretto da un CAI e spera ancora nella risalita.
Serpentara-Roccasecca: arbitra Giusti di Ostia Lido
Settima designazione nel girone B per Gabriele Giusti, seconda consecutiva in sequenza con Casal Barriera-Cavese 1-0 di domenica scorsa, portata a casa con 6 ammoniti – 3 per parte – e l’espulsione di Corsi della Cavese. Roccasecca-Serpentara all’andata con Potenza di Roma 2 era finita 2-1 per i Ciociari con 4 ammoniti. Tommasiani che dovranno avere la forza di reagire dopo il pesante ko rimediato con l’Anagni in casa (1-6). Purtroppo i tabellini delle ultime gare del Serpentara sono privi dei provvedimenti disciplinari; il Cra Lazio confida in Giusti per il giusto mix di dialogo e personalità.
Virtus Nettuno Lido-Team Nuova Florida: arbitra Menicucci di Lanciano
Ultima gara di domenica 21 gennaio quella del “Mirko Ricci”, arbitrerà Stefania Menicucci, fischietto rosa abruzzese. Come nel girone A la partita di cartello affidata alla CAI. Anche all’andata Team Nuova Florida-Virtus Nettuno si erano misurati con il metro di arbitraggio di un direttore di gara fuori regione: il siciliano Iannello di Messina che nell’1-1 finale aveva decretato un numero esiguo di cartellini gialli: 3. Stessa sorte che potrebbe toccare alla Menicucci se romperà bene il ghiaccio con la gara sin dalle prime battute e scaramucce.
In bocca al lupo alle terne arbitrali impegnate domenica dalla redazione della Gazzetta Regionale.