Cerca
l'intervista
12 Ottobre 2019
Melchiorre Zarelli, presidente del CR Lazio ©Cippitelli
Arbitri in giallo, “Trita Elite”, diminuzione degli Under, la riforma degli esordienti 9vs9, il prossimo mandato da Presidente. La stagione è appena iniziata ma i temi d'attualità che ruotano intorno al mondo dei dilettanti sono davvero tantissimi. Dubbi, richieste, possibili soluzioni. A chi chiederle se non al presidente del CR Lazio, Melchiorre Zarelli? Siamo andati così in via Tiburtina e abbiamo avuto l'opportunità di intervistare il numero 1 del CR Lazio.
Effettivamente l'Elite rappresentata uno status da ottenere per i club. Noi abbiamo condotto un'inchiesta, il “Trita Elite”, la quale ha evidenziato un eccessivo uso del metodo dell'esonero. Il 44% degli allenatori in Elite viene allontanato. Sono numeri un po' preoccupanti.
“Sì, tuttavia non credo che questi numeri dipendano dal Comitato. Il problema degli allenatori non è di facile soluzione, anzi è una cosa serissima. Da una parte andrebbero formati più tecnici preparati quindi ci vorrebbero più corsi, qualificare più persone, dall'altra bisognerebbe cambiare modo di ragionare. Non solo delle società, le quali dovrebbero avere più pazienza, ma invito anche i genitori ad accettare le scelte dei mister. Troppe volte sento dire 'se mio figlio non gioca non lo porto più al campo'. Questo modo di ragionare non fa bene ai ragazzi”.
Presidente Zarelli il 30 Giugno 2020 scadrà il suo mandato. Ha degli obiettivi che vorrebbe raggiungere in particolare?
“Vorrei arrivare alla fine del quadriennio con tutte le società che abbiamo in organico. Io le conosco tutte, una per una, sono quasi come delle figliole. Conosco i loro problemi e dove posso intervengo. Quando un club smette la sua attività è come una piccola sconfitta per il Comitato dunque spero di non perdere più nessuno. Lavoreremo per questo e cercheremo di essere precisi e puntuali nelle richieste che ci fanno. Vogliamo essere al servizio delle società.”.
Se tutte queste società dovessero iscriversi anche alla prossima stagione potrebbero contare su di lei come presidente? Si ricandiderà?
“Manca ancora del tempo, ma se qualcuno nei prossimi mesi riuscisse a convincermi allora forse potrebbero anche ritrovarmi. Ma non per 4 anni, sia chiaro, sono troppi. Magari 2...”
Lunedì, sull'edizione cartacea di Gazzetta Regionale, non perderti l'intervista integrale di Melchiorre Zarelli.
EDICOLA DIGITALE
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni