Cerca
dietrofront
06 Marzo 2020
@Torrisi
L'emergenza Coronavirus ha portato tanta confusione, sport incluso. Anche a livello istituzionale si sta vivendo un momento di grande indecisione con "precisazioni" e dietrofront che hanno generato ulteriore caos. Spiace per i nostri lettori di questa continua evoluzione del decreto, tuttavia il nostro dovere è quello di aggiornarvi ad ogni nuova comunicazione dell'Ufficio dello sport.
PRIMA PRECISAZIONE
Comincia tutto questa mattina, con la prima nota di chiarimento: "Giungono richieste di chiarimenti in merito a quelle attività sportive che prevedono un contatto ravvicinato. A questo proposito occorre precisare che secondo le disposizioni del DPCM del 4 marzo, artt. 1 e 2, laddove non è possibile assicurare la distanza di almeno 1 metro, l’attività non può essere svolta".
SECONDA PRECISAZIONEArriva poi un'importante modifica. Alla fine del testo di cui sopra viene aggiunta una frase molto importante: "Tale prescrizione non riguarda lo sport agonistico". Un'aggiunta che ha fatto molto discutere.
DIETROFRONT
Poche ore dopo un nuovo aggiornamento. Viene eliminata l'ultima frase e aggiunto un nuovo capoverso che, per quanto riguarda il settore agonistico, rimanda al punto 4 che riportiamo integralmente: "Fino al 3 aprile 2020 sono sospesi gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato. Resta consentito, nei comuni diversi da quelli di cui al punto 1 lo svolgimento dei predetti eventi e competizioni, nonché delle sedute di allenamento degli atleti agonisti, all'interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse, ovvero all'aperto senza la presenza di pubblico; in tutti tali casi, le associazioni e le società sportive, a mezzo del proprio personale medico, sono tenute ad effettuare i controlli idonei a contenere il rischio di diffusione del virus COVID-19 tra gli atleti, i tecnici, i dirigenti e tutti gli accompagnatori che vi partecipano".
Questa al momento è la decisione definitiva al termine di una giornata a dir poco movimentata. Per consultare le ultime news dall'Ufficio per lo sport potete cliccare su questo link.
EDICOLA DIGITALE
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni