Cerca
Calcio a 8
26 Maggio 2025
Il presidente della Lega Calcio a 8 Fabrizio Loffreda
E’ il giorno tanto atteso. E’ il giorno della finale scudetto. Questa sera sul campo dell’Atletico 2000 si troveranno di fronte Pisana e San Paolo per vivere il match che assegnerà il tricolore. L’evento che rappresenta il culmine di una stagione straordinaria sotto tutti i punti di vista. Organizzazione, visibilità, qualità e divertimento. Tutti tasselli di un puzzle allestito alla perfezione dalla Lega Calcio a 8 e che ha dato vita a mesi di spettacolo dentro e fuori del campo.
Partendo dalla finale di questa sera, il presidente della Lega Fabrizio Loffreda spiega: “Mi aspetto un match molto equilibrato e che metterà di fronte due squadre di straordinario valore, come dimostrato anche dalla regular season e dai play off, che hanno visto arrivare in semifinale le prime quattro. Sia Pisana che San Paolo hanno già dimostrato tutto il loro potenziale e lo faranno anche questa sera. Il San Paolo ha dominato dalla prima all’ultima giornata la stagione regolare, ma un encomio va fatto anche alla Pisana, che ha raggiunto tutte e tre le finali. In Coppa Italia è arrivata la sconfitta contro il Casalotti, ma ora deve giocare quella di stasera e quella della Coppa di Lega. Mi aspetto una battaglia sportiva bellissima”.
Parlando della stagione, il presidente Loffreda non può nascondere la sua soddisfazione: “E’ stato un anno di crescita. Dopo gli anni meravigliosi nei quali Totti ha giocato con noi, in molti pensavano che la Lega avrebbe subito un calo. Così non è stato, perché abbiamo assistito ad una crescita esponenziale su Roma e in tutta Italia. Il nostro obiettivo è quello di far crescere tutto il movimento e non solo il campionato. Vogliamo portare il C8 ad essere una disciplina al pari del C5 o del C11. Ci stiamo riuscendo, anche grazie all’unione con la Confederazione Calcistica Italiana e con il presidente Andrea Montemurro con il quale abbiamo iniziato un progetto che ci darà ancora più visibilità mediatica grazie all’accordo siglato con un canale televisivo nazionale importante come Sportitalia, che ringrazio assieme alla testata Gazzetta Regionale, per la visibilità che ci ha garantito in questa stagione”.
Guardando al futuro, Fabrizio Loffreda aggiunge: “Abbiamo ancora molti impegni. Il 20, 21 e 22 giugno ospiteremo a Roma le finali nazionali, quindi negli stessi giorni si giocherà la Nations League, primo campionato Europeo di C8 che vedrà in campo molti ex giocatori. Poi sarà il turno della nazionale, che partirà prima per la Serbia, quindi per il Mondiale in Brasile. A questo si aggiunge il lavoro che stiamo portando avanti con Andrea Montemurro. Insomma c’è ancora tanto Calcio a 8 da vivere in queste settimane, ma la Lega è già al lavoro per pianificare al meglio la prossima stagione”.
EDICOLA DIGITALE
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni